Calciomercato Estivo: i Nuovi Top Player d'Arabia

Karim Benzema | Al Ittihad
Calciatori Ignoranti

Il calciomercato è nel vivo, ma a dominarlo è l'Arabia Saudita

Calciatori Ignoranti30 Jun 2023

I primi veri botti della sessione estiva del mercato provengono tutti dal Medio Oriente. L'Arabia Saudita è scatenata, offrendo vagonate di milioni ad ogni giocatore il quale, prontamente, accetta contratti irrinunciabili, accasandosi in un campionato che sta impennando il proprio valore tecnico sul rettangolo verde. È stato Cristiano Ronaldo all'Al Nassr a gennaio ad aprire, se vogliamo definitivamente, le porte alla Saudi Pro League, generando introiti mediatici a tutto il movimento mai toccati fino ad ora. Come fu la Cina qualche anno fa, oggi è l'Arabia Saudita ad attrarre i top player di tutta Europa, garantendo loro ingaggi faraonici ed una vita extra-lusso. Andiamo ora a scoprire alcuni campioni già approdati in questo nuovo mondo e chi, nell'immediato futuro, potrebbe presto attraccare:

Karim Benzema

Pallone d'Oro in carica, 14 anni di militanza al Real Madrid conditi da 353 gol e 25 trofei, di cui ben 5 Champions League. Il 9 più 10 del mondo, tecnico e letale sottoporta il quale, soprattutto negli ultimi anni, libero dall'ombra di Cristiano Ronaldo al Bernabeu, ha saputo trascinare le Merengues a suon di giocate e prestazioni al limite della leggenda.
Bene, dopo tutte queste premesse e dopo che proprio il Real con un comunicato ne ha annunciato la separazione al termine della stagione, Karim The Dream, l'attaccante forse più forte del mondo, cosa fa? Semplice, firma con l'Al-Ittihad fino al 2026 per un guadagno di circa 100 milioni l'anno. Non proprio spicci, direte voi.

N'Golo Kanté

Ma attenzione perché l'Al-Ittihad, fresco campione d'Arabia proprio davanti all'Al Nassr di CR7, non si è accontentato ma ha continuato ad investire sulla rosa. E così, dopo Benzema, ecco Kanté giungere in Medio Oriente con il sorriso stampato sulle labbra.
L'ultima, infelice e sfortunata, stagione al Chelsea aveva spinto il centrocampista francese a cambiare aria, e quale miglior aria di quella Saudita, con ben 50 milioni l'anno dritti sul proprio conto bancario?

Ruben Neves

Rimaniamo in terra inglese e salutiamo anche Ruben Neves. Nonostante i "soli" 26 anni, la carriera europea del mediano portoghese sembra essersi già conclusa. È stato l'Al Hilal, squadra più titolata del paese, a strapparlo al Wolverhampton, per la modica cifra di 55 milioni di euro.

Kalidou Koulibaly

Da Napoli all'Arabia in praticamente un anno, il passo è breve. Da capitano degli azzurri Koulibaly ha scelto il Chelsea, salvo pentirsene neanche 365 giorni dopo, accettando la faraonica offerta dell'Al Hilal. 30 milioni di euro l'anno, che los tesso gigante senegalese ha spiegato verranno reinvestiti per aiuti umanitari nel suo paese natale, oltre che fornre un importante sostentamento economico per sé e la sua famiglia. Una scelta coraggiosa dettata dal solito grande spirito altruista e solidale che, da sempre, Koulibaly ha dimostrato.

I prossimi in lista

Nel mirino dei migliori club d'Arabia è presente uno svariato numero di giocatori. L'enorme potere d'acquisto fornisce la possibilità di poter "comprare" chiunque, dal top player a fine carriera passando per il calciatore nel pieno della propria maturità calcistica o il giovane emergente. L'Al Nassr, dopo il colpo invernale CR7 si sta avvicinando giorno dopo giorno alla deadline degli affari Brozovic e Ziyech. Ma le altre società non restano a guardare, potendo potenzialmente permettersi qualunque giocatore. L'Al-Ahli, ad esempio, punta forte su Roberto Firmino, messo alla porta dal Liverpool, con un triennale da 20 milioni a stagione, ed Edouard Mendy, titolare al Chelsea ma davvero vicino a partire.
Insomma, si è praticamente ormai concluso giugno e le premesse lasciano presagire un totale dominio estivo dell'Arabia Saudita.