Un autogol decide Francia-Germania, CR7 da record

Autogol Hummels
LeoTALK

L'autorete di Hummels regala la vittoria ai transalpini, il Portogallo vince 3-0 con l'Ungheria

LeoTalk 15 Jun 2021

Nell'ultimo giorno di partite del primo turno di Euro 2020 è andato in scena il doppio confronto valevole per il Gruppo F, quello contenente tre autentiche corazzate come Francia, Germania e Portogallo. Alle 18 il Portogallo ha sconfitto i padroni di casa dell'Ungheria per 3-0, mentre alle 21 la Germania è stata sconfitta a Monaco di Baviera dalla Francia, vincente per 1-0.

Vittoria e nuovo record per CR7

Fa tanta fatica il Portogallo, in una Puskás Aréna da tutto esaurito, come non accadeva in uno stadio da febbraio 2020. L'Ungheria è ben organizzata in campo e nel primo tempo il grande talento offensivo lusitano non viene fuori, con Cristiano Ronaldo che sciupa l'unica grande occasione per sbloccare la gara. I magiari fanno buona guardia e provano anche ad uscire nella ripresa, costruendo qualche buona ripartenza e trovando persino l'illusione del vantaggio con Schön, che parte però in posizione irregolare. Scampato pericolo per il Portogallo, che dopo diverse occasioni, passa in maniera anche un po' fortunosa all'84', con un tiro di Guerreiro deviato da un difensore a spiazzare il portiere. Il gol del vantaggio sblocca il Portogallo, che tre minuti dopo raddoppia su calcio di rigore con Cristiano Ronaldo: è il decimo gol per il nativo di Madeira negli Europei, superato Michel Platini. Ancora Ronaldo, dopo un'azione da urlo dei lusitani, trova infine il 3-0, chiudendo i conti e portando i suoi compagni al primo posto del girone.


Spettacolo in Francia-Germania, ma decide un autogol

Bellissima la partita tra Francia e Germania, con i transalpini che alla fine espugnano l'Allianz Arena di Monaco grazie al goffo autogol di Hummels, che devia in rete un cross di Lucas Hernandez nel tentativo di anticipare Mbappé. Una partita fatta maggiormente dalla Germania, che gestisce il pallone e cerca il varco giusto. La Francia si affida più all'incredibile talento dei suoi singoli, provando a ripartire in contropiede. Proprio in contropiede arrivano due gol dei ragazzi di Deschamps nella ripresa, ma entrambi vengono annullati per fuorigioco (il primo di Mbappé sarebbe stato un gol incredibile), mentre la Germania si dimostra confusionaria quando si avvicina all'area di rigore avversaria, con Lloris che di fatto non è mai chiamato ad intervenire in modo decisivo. Trionfa così la Francia in una partita tiratissima, portandosi a quota 3 punti insieme al Portogallo.

Le partite di oggi

Nella giornata di oggi, mercoledì 16 giugno sono in programma tre sfide: si inizia alle 15 con la gara tra Finlandia e Russia, valevole per il Gruppo B, con i finnici che in caso di vittoria raggiungerebbero gli ottavi di finale. Alle 18 va in scena la prima partita del Gruppo A, quella tra Turchia e Galles, con lo sguardo interessato dell'Italia. Proprio i nostri Azzurri chiudono il programma alle 21, nella sfida dell'Olimpico contro la Svizzera: obiettivo vincere, con una qualificazione al turno successivo che sarebbe certa. 


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.