L'Italia supera la Svizzera, la Turchia affonda. La Russia riapre il discorso ottavi

LeoTALK

Italia-Svizzera nel segno di Locatelli. Bale e Ramsey mattatori della turchia, e Russia che supera la Finlandia

LeoTalk 17 Jun 2021
La seconda giornata si apre con il girone B, dove la Russia supera di misura la Finlandia: finisce 1-0. Nel gruppo A si giocano entrambe le partite: a Baku, il Galles supera la Turchia 2-0, mentre nella sfida serale, l'Italia riesce a imporsi per 3-0 sulla Svizzera.

Bale e Ramsey condannano la Turchia

A Baku, la Turchia è obbligata a vincere per mantenere vive le speranze per gli ottavi. Già al 9', però, il Galles si dimostra più intraprendente: Bale imbuca per Ramsey, che chiama Cakir al miracolo. Sembra rialzarsi la Turchia, con Yilmaz, ma la sua conclusione finisce in angolo. Dopo il primo quarto d'ora, il Galles prende le redini della partita: prima Moore, poi Ramsey e ancora Bale mettono in difficoltà la difesa turca, fino al 42', quando Bale premia l'inserimento di Ramsey, che sigla l'1-0. Il secondo tempo si apre all'insegna del Galles: al 60' i dragoni ottengono un calcio di rigore, ma Bale sbaglia, sparando alto. L'errore sembra rinvigorire la Turchia: ci provano prima Ayhan, e poi Demiral, ma senza successo. Nel 5' di recupero, su assist di Bale, Roberts chiude la partita. La Turchia, ferma ancora a 0 punti, deve sperare in un miracolo: superare la Svizzera, sperando di rientrare fra le migliori terze.


Grande prova di forza dell'Italia contro la Svizzera

Con il Galles che ha superato la Turchia, l'Italia deve vincere per mantenere il primato del girone. La squadra di Mancini non delude le aspettative: sin dai primi minuti, infatti, è la squadra più pericolosa, che crea tanto e difende in maniera solida. Al 21', l'Italia passa in vantaggio dopo una rete di Chiellini, ma il gol viene annullato per un tocco di mano del difensore. Situazione di stallo che dura poco: al 26', Locatelli lancia splendidamente Berardi, che arriva fino in fondo e appoggia per lo stesso Locatelli, che sigla l'1-0. Non si ferma l'Italia, ma continua a spingere per tutto il primo tempo, senza riuscire a segnare un'altra rete. Il secondo tempo è ancora all'insegna degli azzurri: Locatelli riceve un passaggio di Barella al limite, e scarica in rete una rasoiata di sinistro. Poche le occasioni della Svizzera, prima con Shaqiri, murato, e poi con Zuber che chiama Donnarumma al duplice intervento. Non si fermano, però, gli azzurri, e all'89' Immobile raccoglie una palla sulla trequarti e da fuori area supera Sommer. Con un secco 3-0, l'Italia mantiene la testa del girone, e si dimostra una delle squadre più in forma del torneo.


La Russia riapre il discorso qualificazione

Al Saint Petersburg Stadium, la Russia ospita la sorprendente Finlandia, seconda nel girone. La partita si preannuncia subito scoppiettante, con Pohjanpalo che insacca di testa al 4', ma la rete viene annullata per un fuorigioco. La partita si mantiene su ritmi alti, con tanti ribaltamenti di fronte: ancora Pohjanpalo, poi Ozdoev, Dzyuba e Karavaev, ma la partita si sblocca solo al 47': nel secondo minuto di recupero, Miranchuk fraseggia al limite con Dzyuba, e poi disegna col sinistro, insaccando alle spalle di Hradecky. Nel secondo tempo, la Russia tiene e non sfrutta qualche occasione per allungare, mentre la Finlandia ci prova fino alla fine, ma senza la cattiveria necessaria a trovare la rete del pareggio. In attesa di Danimarca-Belgio, la Russia si porta momentaneamente al secondo posto del girone: si deciderà tutto all'ultima giornata.


Le partite di oggi

Nella giornata di giovedì si chiuderà la seconda giornata per due gironi: alle 15, la prima del gruppo C, dove l'Ucraina sfiderà la Macedonia del Nord a Bucarest. Alle 18, a Copenhagen, si sfideranno Danimarca e Belgio, con l'accordo reciproco di fermarsi al 10' per omaggiare Eriksen; mentre alle 21, ad Amsterdam, vanno in scena Olanda e Austria, con i padroni di casa chiamati a vincere per concretizzare il passaggio del turno.

Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione Leo Talk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.