Rinnovi in ballo, voci e colpi di mercato a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Un graditissimo ritorno per commentare la sessione invernale di calciomercato

LeoTalk 18 Jan 2022

Ieri, lunedì 17 gennaio, è andata in onda la venticinquesima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospite speciale, di Michele Criscitiello; CEO e Direttore di Sportitalia, TuttoMercatoWeb e di UdineseTV, e inoltre anche Presidente della Folgore Caratese, squadra militante in Serie D.

Si parte subito in quarta in studio: purtroppo il nostro super ospite si esprime subito sul calciomercato. Le squadre di Serie A non hanno soldi, li hanno già usati e sprecati, e questa sessione di mercato non potrà sconvolgere troppo gli equilibri in campo. Per esempio la Juventus, una squadra che ha necessità di rafforzarsi per poter competere per un posto in Champions League, ma che ha alle spalle un mercato completamente sbagliato. Bocciature che sono state richiamate come titolari (vedasi Rugani e De Sciglio), un reparto sballato quello di centrocampo (con acquisti fuori ruolo, come Arthur e Ramsey), e situazioni coi rinnovi che si muovono "al contrario". Chi può cambiare le sorti  di questa stagione, insomma, è solo la Vecchia Signora, che però non ha la liquidità per farlo, a causa di enormi problemi a bilancio. Un quadro molto preciso e chiaro, una lettura corretta e pesante; ci sono le idee ma mancano le risorse. A questo punto interviene il mister Nicola Legrottaglie, che si esprime invece contento di una situazione che si è creata nel "nuovo" sistema calcio: anni fa si criticavano le squadre che buttavano denaro in giocatori a scadenza che non rendevano, ma oggi le società stanno dimostrando di avere un poco più di cuore e passione, più che mettere davanti la situazione monetaria, in direzione di una sobrietà sia per le società sia per i giocatori. Questa è l'utopia a cui mira il nostro Mister, ed è il giocatore che deve capire dove sta il suo "tesoro", perchè dove c'è il suo "tesoro" ci sarà anche il suo cuore.



I colpi e le voci di mercato

Una puntata fortemente incentrata sul calciomercato, grazie anche alla presenza del nostro ospite di rilievo. I giocatori vanno visti, ma purtroppo la tecnologia ha rovinato tutto, e i direttori non vedono i giocatori, non si confrontano con gli allenatori e perseverano in scelte illogiche. Un nuovo calcio troppo fissato sulla tecnologia, questi algoritmi che non rendono il valore più "personale" del calciatore. Poche squadre, come l'Udinese per esempio, hanno la fortuna e la forza di poter attuare tecniche di mercato in prospettiva, mirando e mandando i direttori a guardare e osservare i giocatori per poterli poi valorizzare. Oggi i club guadagnano solo dai diritti televisivi, manca il merchandising e mancano le plusvalenze. Ma questo non sta limitando le voci di mercato. Tra la ricerca di un attaccante per la Juventus (Azmoun, Icardi, Martial...), un difensore per il Milan (Bailly, Theate, Christensen...) e il terzino Tagliafico per il Napoli, ci sono anche le voci per le cessioni, come Ramsey, Miranchuk, Gosens... Insomma, un mercato povero, ma che comunque offre diversi spunti.

 

Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz