I primi colpi di mercato, fantacalcio e infortuni a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Il commento alla seconda giornata del girone di ritorno

LeoTalk 11 Jan 2022

Ieri, lunedì 10 gennaio, è andata in onda la ventiquattresima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospite speciale, di Adele Stigliano; giornalista e Assistant Producer per MondoSportivo, e di Paolo Moneta, degli amici di Fantapazz.

Si parte subito in quarta in studio, con un focus sull'infortunio dell'azzurro e bianconero Federico Chiesa. Una perdita importantissima per la brigata di Allegri, ma anche in ottica Nazionale. Con la lesione del legamento crociato, infatti, la stagione per il classe '97 è finita, con un recupero previsto per l'estate. In questo modo, l'attaccante ex Fiorentina perderà non solo le sfide della sua Juventus (già domani una finale, di Supercoppa, contro l'Inter, tutte le sfide dei bianconeri in Champions League e le complicate sfide di campionato in ottica rimonte), ma anche tutte le sfide dei playoff della Nazionale italiana, che dovrà sfidare prima la Macedonia, e (in caso di esito positivo) la vincentre fra Portogallo e Turchia.

L'infortunio del giocatore è anche un importante aggancio per la nostra ospite, che ha commentato la sfida, tenutasi il giorno precedente, fra i bianconeri e la Roma di Mourinho. Una sfida entusiasmante e divertente, che ha visto la Juventus mostrare un carattere che mancava da tanto tempo. Non mancano le polemiche, però, soprattutto per l'atteggiamento del mister portoghese in conferenza, che sembra aver addossato la colpa della sconfitta ai suoi giocatori. Un gesto poco elegante, secondo il nostro studio, da parte di un allenatore che non ha mai cercato alibi e si è sempre caricato addosso la responsabilità. In quest'ottica si è espresso anche, come voce tecnica, il mister Nicola Legrottaglie, dimostrandosi invece in opposizione: secondo il mister, Mourinho ha detto la verità, e non ha addossato le colpe ai giocatori, ma solo dato una spiegazione della sconfitta.

Il recap della giornata

Chiusa la grande parentesi legata alla Juventus e a Federico Chiesa, lo studio si è concentrato sul commento alla precedente giornata di campionato: un breve focus portato avanti su Venezia-Milan, sfida interessante che ha visto il dominio dei rossoneri, che però è stata utile in termini statistici, e che ha portato interessanti curiosità (fra cui il record di Ibrahimovic, a 40 anni); in seguito si è passati al commento di Empoli-Sassuolo, con un occhio di riguardo alla Nazionale, visto che a segno per i neroverdi sono andati solo giocatori italiani, e con la quaterna Scamacca-Raspadori-Frattesi-Berardi che non puo' fare altro che far sorridere mister Mancini. In merito proprio a Mancini, un brevissimo punto di riflessione è stata la sua candidatura al FIFA The Best 2021, come migliore allenatore dell'anno. Infine, altro momento di riflessione è verso l'Atalanta di Gasperini, che, come ogni inizio dell'anno, ha inaugurato la prima gara dell'anno con una goleada.

I colpi di mercato e il domandone

Dopo aver fatto un veloce giro di pareri dello studio, in merito al domandone di giornata ("È super Inter o super Milan?"), il nostro secondo ospite, Paolo di Fantapazz, ha portato alcuni dati statistici interessantissimi in ottica fantacalcio in merito ai primi colpi di mercato. Nomi importanti, come quelli di Ikoné e Piatek alla Fiorentina, di Boga all'Atalanta (ancora non ufficializzato), quello di Tuanzebe al Napoli e di Cuisance al Venezia.

 

Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz