Nuove sfide e incontri inediti agli ottavi del Mondiale
Mondiali 2022
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione01 Dec 2022
Ancora tu?
- Le due Nazionali tornano ad affrontarsi al Mondiale dopo la sfida di Russia 2018 in cui gli svizzeri, allora allenati da Petkovic, si imposero 1-2 in rimonta grazie alle reti di Xhaka e Shaqiri, capaci di ribaltare l'iniziale vantaggio firmato Mitrovic. Tutti e tre i calciatori saranno della partita anche stasera.
- I serbi sono costretti a vincere, agli svizzeri basta un pareggio a meno di un contemporaneo successo del Camerun sul Brasile, che andrebbe a qualificare gli africani in virtù di differenza reti o numero di gol fatti a parità del criterio precedente.
- La Serbia ha raggiunto gli ottavi solo nel 1998 quando era ancora unita al Montenegro.
Di quella nazionale faceva parte anche l'attuale CT Stojkovic, autore anche di un gol alla Germania. - La Svizzera invece ha centrato gli ottavi di finale in ben sette occasioni, vincendoli tre volte prima di essere eliminata ai quarti. In tre delle ultime quattro edizioni (2006-2014-2018) è uscita proprio agli ottavi, nel 2006, fra l'altro, senza perdere nè subendo un gol.
- La squadra allenata da Yakin mostra una grande solidità difensiva: ha resistito al Brasile perdendo solo 1-0, confermando le doti mostrate nel girone di qualificazione: 2 gol incassati in 8 match.
Europa vs. America, Football vs. Soccer
- Olanda-Stati Uniti è stata la finale della Coppa del Mondo femminile nell'ultima edizione del 2019.
Il titolo andò alle americane, vittoriose per 2-0. - Le nazionali maschili, invece, non si sono mai affrontate in competizioni ufficiali, ma solo cinque volte in incontri amichevoli: il bilancio parla di quattro successi olanesi ed uno a stelle e striscie.
- Entrambe le Nazionali si presentano imbattute agli ottavi: con due vittorie ed un pareggio gli Oranje (5 gol fatti, 1 subìto), con due pareggi ed un successo gli USA (2 gol fatti, 1 subìto).
- Gli Stati Uniti non raggiungono i quarti di finale dal Mondiale 2002, quando vennero sconfitti per 1-0 dalla Germania (Ballack).
- L'Olanda - tre volte sconfitta in finale nella sua storia - non centra i quarti dal 2014, edizione chiusa poi al terzo posto.
- Tre Under 2.5 nella fase a girone degli statunitensi, capaci di non incassare reti su azione, ma solo sul rigore di Gareth Bale.
Sfida da record
- Mentre scriviamo, questo è l'unico confronto fra europee in programma in questi ottavi, ma match quasi inedito a livello di Mondiali o Europei. C'è un solo precedente risalente a Spagna '82, con il successo dei polacchi per 3-2 sulla "finalina" 3/4° posto.
- I precedenti più recenti sono tre amichevoli, ormai piuttosto datate, risalenti al 2000, 2004 e 2011. Due successi per i transalpini (entrambi per 1-0) ed un pareggio a reti inviolate.
- La Polonia non raggiungeva gli ottavi di finale dal Mondiale 1986. Da allora, tre eliminazioni al primo turno e cinque mancate qualificazioni alla fase finale.
- La Francia è, invece, campione uscente, con Didier Deschamps alla caccia di un record: sarebbe il secondo allenatore della storia a vincere due edizioni consecutive della Coppa del Mondo dopo il nostro Vittorio Pozzo (Italia 1934 e 1938).
- Sono ben 135 le sue panchine da commissario tecnico, con un bilancio provvisorio di 86 vittorie (63.7%), 27 pareggi e 22 sconfitte.
- Saranno presumibilmente almeno 8 i calciatori del nostro campionato che giocheranno dal primo minuto: Hernandez, Rabiot e Giroud da una parte, Szczesny, Bereszynski, Glik, Kiwior e Zielinski dall'altra, con buone chanches (se non altro dalla panchina) per i vari Milik, Piatek e Zalewski.
- Chi passa questo ottavo di finale trova la vincente della sfida Inghilterra-Senegal.