I 5 Colpi ad Effetto del Calciomercato della Serie A
Scopri quali sono i 5 "Top Transfers" del calciomercato estivo
Il mercato estivo ha ufficialmente chiuso i battenti, destinando alla Serie A una sessione sicuramente ricca di colpi di scena e ritorni inaspettati. Rispetto al trend degli ultimi anni, sicuramente qualcosa si è mosso a livello di milioni di euro investiti, anche se è chiaro come il divario rispetto alle altre leghe europee rimane molto netto. Ad ogni modo, questo non ha impedito di assistere a trasferimenti fino ad oggi impensabili, con alcuni investimenti davvero interessanti i quali potrebbero andare ad alzare il tasso tecnico del nostro campionato.
La voce grossa, a livello numerico, l’ha fatta il Monza, nonostante l’avvio horror con ancora un sonoro 0 sulla classifica, ma le big non sono certo restate a guardare, con Juventus e Roma a primeggiare, almeno sulla carta, sulle rivali.
Andiamo ora a scoprire quelli che, secondo noi, sono stati i 5 trasferimenti da “wow” di questo calciomercato.
Paulo Dybala alla Roma
Una Joya nella Capitale: ed è così che, in un 26 luglio di mezza estate, il Colosseo quadrato accoglie il suo numero 21 con una presentazione show, gremita di festanti tifosi di fede giallorossa. Paulo Dybala lascia la Juve e sceglie la Roma per divenirne il fulcro principale di un progetto che si completa con altri interessantissimi innesti nel corso del mercato. Mourinho lo vuole, lo conosce e lo stima, l’ambiente già lo ama. L’argentino comincia in sordina, colpisce un palo, ma alla quarta di campionato si sblocca, una doppietta che vale i 100 gol in Serie A. I due sigilli arrivano proprio nella sua nuova terra, l’Olimpico, contro il Monza. È la prima Dybala Mask per una Roma, la quale si aspetta tantissimo da lui, ripagandolo con una fiducia immensa ed un popolo che già lo acclama a gran voce.
Gleison Bremer alla Juventus
È stata la trattativa dell’estate.
Il miglior difensore della scorsa Serie A è promesso sposo dell’Inter, la trattativa comincia ancor prima dell’inizio del mercato: si delineano i dettagli, si cerca l’intesa con giocatore e società granata. Sembra fatta, poi? Poi arriva la Juventus, mettendo sul tavolo più soldi rispetto a quelli offerti dalla dirigenza nerazzurra. È subito derby d’Italia, ma a spuntarla è la Vecchia Signora. Bremer si trasferisce quindi nell’altro lato di Torino per una cifra superiore ai 40 milioni più bonus, diventando così l’erede designato di Giorgio Chiellini, passato ai Los Angeles Fc.
Charles De Ketelaere al Milan
Estenuante, imprevedibile in certi tratti, ma risolta con un lieto fine per ogni tifoso rossonero. L’affare De Ketelaere-Milan è probabilmente stato quello più longevo e asfissiante, durato quasi un paio di mesi e per il quale in alcuni momenti si era raggiunta una fase di stallo che sembrava non riuscire più a sbloccare la trattativa. L’investimento è oneroso, al Club Brugge arrivano circa 35 milioni di euro, ma il gioco vale la candela.
Il nuovo numero 90 sbarca a San Siro dando subito impressioni positive alla prima con l’Udinese, giocando poi da titolare alla terza contro il Bologna e rifinendo un paio di tocchi d’alta scuola ed un prezioso assist per il gol del vantaggio firmato Leao. 21 anni, con già esperienza in Nazionale maggiore e Champions League, Charles De Ketelaere rientra pienamente nelle operazioni in stile Maldini e Massara, con un presente già ben delineato ed un futuro radioso, con ampi margini di miglioramento pronti ad esprimersi in Italia ed Europa.
Romelu Lukaku all’Inter
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.
È con questa leggendaria strofa di Venditti che potremmo sintetizzare il ritorno del gigante belga nel luogo dove più è stato idolatrato. Quella Milano nerazzurra la quale proprio non era pronta a dirgli addio la scorsa estate, quando un volo diretto verso Londra (e coadiuvato da 115 milioni di euro) si apprestava a destinarlo al Chelsea ed a Tuchel. Qualche parola nostalgica di troppo ed un rapporto mai sbocciato con i Blues hanno poi fatto il resto, riportando indietro l’orologio di 365 giorni per aprire un nuovo capitolo con il Biscione. Lukaku rivuole fortemente l’Inter e viene accontentato da un prestito annuale, unica soluzione permessa da un Chelsea scottato e sicuramente non propensò a svalutare ulteriormente un investimento a 8 zeri.
Big Rom torna così alla base, riparte nuovamente da Lecce e graffia subito all’esordio. Tra chi scommette che supererà abbondantemente la soglia dei 20 gol e chi invece lo ritiene la solita “minestra riscaldata” da flop, noi ci schieriamo nel mezzo, convinti dallo strapotere fisico del belga e dall’intesa con Lautaro, un mix vincente in grado di spostare gli equilibri a favore dell’Inter.
Angel Di Maria/Paul Pogba alla Juventus
Il tandem che non ti aspetti per rialzare la Juventus e riportarla in cima all’Italia. I parametri zero, da ormai qualche stagione croce e delizia del calciomercato, in questo caso si sono rivelati oro colato per rinfoltire e non poco il tasso tecnico della Vecchia Signora.
Il Fideo arriva dal PSG e ci mette 20 minuti per sbloccarsi all’esordio in campionato, lasciando subito intravedere l’immensa classe che lo contraddistingue. Diverso il discorso per Pogba, ancora fermo ai box ma desideroso di tornare quanto prima per riprendere un discorso interrotto 6 anni fa, quando con la maglia numero 10 era per distacco il centrocampista più forte della Serie A. Sarà ancora lo stesso Paul? Ai posteri l’ardua sentenza.