Il giro di boa a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Le promozioni, le bocciature e tutti i temi caldi di metà stagione delle squadre di Serie A

LeoTalk 24 Dec 2021

Ieri, giovedì 23 dicembre, è andata in onda la ventiduesima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza del nostro studio al completo; un episodio "in famiglia" per l'ultima puntata del 2021.

Nella primissima parte della trasmissione, subito un accenno alla partita fra Udinese e Salernitana: la partita, infatti, non è stata giocata, perchè l'ASL ha bloccato la squadra campana alla trasferta, a causa dei contagi nel gruppo squadra. Un empasse che ricorda la situazione sanitaria e il blocco della scorsa stagione fra Juventus e Napoli. Partita che, al momento, è stata dichiarata una vittoria a tavolino per l'Udinese, ma sicuramente la squadra salentina proporrà un ricorso. Questa situazione ha scatenato un leggero dibattito, fra gli ospiti in studio, sulla gestione della situazione.

Problema che è stato anche un aggancio per un'altro problema, sempre concernente la Salernitana: il Consiglio Federale, infatti, non ha preavvisto alcuna proroga per la cessione della società, con il termine ultimo che rimane il 31 di dicembre: secondo il nostro studio, infatti, la FIGC dovrebbe decidere velocemente; e se la società non ha le condizioni per essere venduta, allora servirebbe che la squadra venisse retrocessa ora, a girone finito, per non rischiare di sfalsare il girone di ritorno.


Le Top XI e le pagelline di metà stagione

Nella seconda parte di trasmissione, abbiamo lasciato la parola alle nostre voci tecniche, i mister Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie, che si sono impegnati nel dare delle valutazioni di metà stagione. Attraverso delle pagelle di metà stagione, conferite da Carlo alle squadre di Serie A, lo studio si è concentrato su quali fossero effettivamente le squadre che hanno sorpreso e invece quelle che non sono state all'altezza di quanto potessero dimostrare. Inter, Milan, Fiorentina, Empoli, Torino, Atalanta e Napoli sono infatti le più premiate dal mister, preparatore atletico dello Shakhtar Donetsk, mentre le più deludenti sono state Genoa, Cagliari, Salernitana, Sampdoria e Sassuolo.

D'altro canto, mister Legrottaglie si è espresso sulla sua Top XI dei singoli giocatori, confrontandola e paragonandola con i Top proposti dal CIES (International Centre for Sports Studies). Da entrambe le formazioni sono emersi diversi punti in comune, con molti giocatori di Inter, Milan e Napoli, ma anche qualche sorpresa, come Berardi del Sassuolo e Vlahovic della Fiorentina.


Il destino del "Meazza"

Complice anche il "domandone", un altro focus di attenzione e discussione è stato il destino, ormai segnato, dello storico stadio di Milano: San Siro, infatti, sarà demolito per fare spazio al nuovo stadio delle squadre milanesi, che si chiamerà la "Cattedrale". Sentimenti contrastanti per lo studio: uno stadio storico, forse il più famoso d'Italia, che però ha degli innegabili problemi tecnici, come il fondo dello stadio, per cui questo cambiamento potrebbe risultare importante per la gestione degli impianti italiani, che necessitano di modifiche e migliorie, magari prendendo spunto dagli impianti inglesi.

Con i più sinceri e profondi auguri del nostro studio e della nostra redazione, la puntata si completa, con la speranza che sia un 2022 più leggero e felice: ci vediamo a gennaio! Buon Natale e Felice anno Nuovo!

Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz