Il commento alla giornata e agli errori arbitrali a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Il tanto atteso ritorno degli amici di Fantapazz per commentare la chiusura del girone

LeoTalk 21 Dec 2021

Ieri, lunedì 20 dicembre, è andata in onda la ventunesima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospite speciali, di Paolo Moneta, degli amici di Fantapazz.

Nella prima parte della trasmissione, dopo un brevissimo siparietto del direttore Maurizio Costanzo, si commenta subito la Serie A. Soprattutto il derby targato LeoVegas.News, la sfida di Bergamo fra Atalanta e Roma. Molti gli spunti, compreso anche il ritorno al gol dell'azzurro Nicolò Zaniolo, che non segnava addirittura da luglio 2020, oltre 500 giorni a secco. La sfida di Bergamo è stata un'importante spunto per la nostra voce tecnica Nicola Legrottaglie per poter mettere in discussione il paradosso del difensivo. La Roma, secondo lo studio, ha giocato in maniera difensiva, ma ha anche realizzato ben 4 reti: il calcio difensivo, quindi, non esiste, ma è offensiva in un altro modo; il calcio non è difendere o offendere, sta nel mezzo.

Nella gara un altro importantissimo spunto è stata l'ammissione di colpa dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) della leggerezza commessa dalla coppia Nasca-Irrati, arbitro VAR e arbitro in campo, che hanno annullato la rete del 2-2 che poteva cambiare la sfida. Una decisione, quella di Nasca, di non chiamare Irrati al VAR, che ha modificato fortemente il risultato finale, in quanto il risultato è bugiardo, e la squadra, in fiducia, poteva cambiare la situazione. Situazione simile anche nella gara di domenica sera, quando il Milan si è visto annullare la rete dell'1-1 (nei minuti finali) contro il Napoli, per un dubbio fuorigioco fischiato a Giroud, che però era steso a terra.


I campioni d'Inverno

Nella seconda parte di trasmissione, ampio spazio ai nerazzurri milanesi, che con una giornata d'anticipo si sono laureati campioni d'inverno. Un nuovo mister, la perdita di alcuni calciatori centrali per la squadra, come Lukaku e Hakimi, ma una squadra di altissimo livello che non ha fatto rimpiangere il piccolo mercato effettuato e non ha fatto rimpiangere il precedente allenatore. Una rosa importante, e titolo d'inverno meritatissimo. Ma il campionato non è finito, e non finirà qua: l'Inter non ha ancora affrontato le "sfortune" delle altre squadre, non ha ancora avuto il calo prestazionale o infortuni pesanti, mentre fino a quando anche le altre squadre erano al completo, la squadra milanese aveva sofferto un po'. Importante questo aggancio per tornare al Napoli di Spalletti: la Coppa d'Africa, infatti, è a rischio annullamento, a causa dei molteplici casi Covid. A quel punto, il Napoli al completo, potrebbe tornare a dare fastidio all'Inter, e tornare a competere a livelli alti.

Nella stessa metà della trasmissione, si è data attenzione alla Fiorentina, e nello specifico al suo attaccante Dusan Vlahovic, gioiellino neo-recordman: con una partita in meno, infatti, aggancia Cristiano Ronaldo come miglior marcatore della Serie A in un anno solare, con addirittura 33 reti. Purtroppo, ha deciso di non rinnovare il contratto, e perdere un giocatore del genere per il nostro campionato sarà sicuramente una perdita enorme, ma l'importante è che il giovane porti rispetto per la società che lo ha lanciato, sperando che rimanga in Italia, ma in qualunque caso che resti alla Viola almeno per questa sessione di mercato, per poter poi aiutare anche economicamente la sua squadra a giugno. L'attaccante serbo è anche presente nella Top-tier list del nostro ospite: Paolo ha, infatti, elencato un giocatore per ruolo che a livello fantacalcistico è stato il migliore di questo girone d'andata; immancabile l'attaccante della Fiorentina, in una stagione d'oro a livello realizzativo e prestazionale.

Il "caso Salernitana"

Importante step della puntata di ieri è stato il commento alla situazione della Salernitana: a causa della multiproprietà del presidente Lotito, la squadra è stata ceduta ad un fondo trust, ma la squadra non è stata ancora ceduta, e il Consiglio Federale deve ancora esprimersi sulla sentenza. Prorogare la scadenza della cessione, oppure squalificare la Salernitana dal girone di ritorno? Il problema, secondo il nostro studio, è essere arrivati a questo punto, perchè la situazione era risolvibile molto in anticipo. Un problema che sembra premeditato, e l'errore di base non è ancora stato risolto. Oltre ai vari problemi di organizzazione per il girone di ritorno, lo studio si è espresso anche sulla mancanza di rispetto per le altre squadre e per i tifosi dei granata. Da un lato, una squadra a cui potenzialmente potrebbe essere tolta la possibilità di giocarsi una permanenza nel massimo campionato, magari anche premeditatamente (una squadra che dà tutto in campo, subisce sconfitte e fatica, per poi sapere della retrocessione già a gennaio), mentre dall'altro dei tifosi che, fra trasferte e sfide in casa, pagano biglietti e trasferte per seguire la propria squadra, sapendo però che tutto il girone d'andata sarà vano. La palla passa, però, in mano alla FIGC, e vedremo quello che succederà.

Il commento alla prossima giornata

Nella parte finale di puntata, dopo un saluto a Christian Eriksen, che rescinde il contratto con l'Inter, dato che il CONI si è espresso negativamente sulla possibilità per lui di continuare a giocare, per cercare una squadra in altri campionati, dove è possibile giocare con un defibrillatore impiantato data la responsabilità che viene affidata al giocatore, spazio al commento per la prossima giornata. Pochi "big match", ma tante sfide interessanti e piene di insidie, come Empoli-Milan (la squadra di Andreazzoli non è da sottovalutare), ma anche Verona-Fiorentina, la sfida fra i due bomber del momento Simeone e Vlahovic.


Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz.