La Prediction dei TOTY su Fifa 23

Calciatori Ignoranti

I TOTY, con votazione e annuncio dell’11 ufficiale, stanno finalmente per vedere la luce

Calciatori Ignoranti09 Jan 2023

L’evento più atteso dell’anno videoludico su Fifa 23 sta presto per fare il suo prepotente ingresso all’interno di Ultimate Team. Il Team of The Year (TOTY) è sicuramente la promo più bella dell’anno, poiché include i migliori giocatori della stagione con overall e valutazioni altissime. Trovarli nei tanti pacchetti che verranno messi a disposizione nel negozio diventa quindi un’azione da portare a compimento assolutamente se si vuole svoltare la propria rosa, ma è da sempre impresa ardua per via della loro rarità.
Ma come vengono scelti gli 11 più forti dell’anno? La lista, divisa per ruolo, prevede inizialmente quelli che più si sono contraddistinti nella realtà, e buona parte della selezione potrebbe sicuramente essere influenzata dai recentissimi Mondiali in Qatar. Spetterà poi alla community scegliere i migliori in assoluto da inserire nella rosa ufficiale, andando a votare direttamente sul sito della EA Sports. Già diversi leakers e insiders hanno provato, in questi ultimi giorni, a stilare il potenziale 11 definitivo appartenente ai TOTY, e le 100 nomination ufficiali appena svelate hanno ulteriormente ingolosito gli utenti. Noi, qui, vi portiamo in anteprima la nostra personalissima rosa dei migliori:

Portiere: Thibaut Courtois (Real Madrid)

L’ascesa del belga ha raggiunto, nel 2022, il suo apice con la conquista della tanto agognata Champions League. Un titolo ottenuto con pieno merito, determinando in modo cruciale la finale vinta con il Liverpool. Parate e miracoli ne hanno contraddistinto la campagna, rovinando la festa di Salah e compagni.
Ma Courtois, in maglia Blanca, è stato fondamentale anche per le vittorie di Liga e Supercoppa Europea. Un Mondiale sottotono (così come quello di tutto il Belgio) non cancella ad ogni modo la sua leadership, che ci sentiamo di confermare. A difendere i pali del Team of The Year deve esserci Thibaut.

Difensori: Joao Cancelo (Manchester CIty), Marquinhos (PSG), Virgil Van Dijk (Liverpool), Theo Hernandez (Milan)

Partiamo dalla corsia destra, dove il tuttocampista Joao Cancelo vuole bissare la presenza nei TOTY del 2022. Il portoghese è sicuramente uno dei giocatori più apprezzati dai player di tutto il mondo grazie alle sue doti difensive ma soprattutto offensive e tecniche, le quali gli permettono di essere un giocatore essenziale nella propria retroguardia ed una marcia in più in attacco.
Tra i più amati dalla community di Fifa troviamo anche Virgil Van Dijk, che tra le altre cose è forse il difensore centrale attualmente più forte al mondo. Due ottime motivazioni per le quali ci sentiamo di inserirlo senza mezzi termini al centro della difesa della squadra dell’anno per la quarta volta nelle ultime 5 stagioni, dopo essere stato presente nel 2019, 2020 e 2021. Co 6 mesi devastanti, fino alla sconfitta in finale di Champions, ed un buon Mondiale dove l’Olanda è stata eliminata ai quarti dai poi campioni dell’Argentina, Virgil potrebbe tranquillamente riprendersi il posto al centro della difesa.
Nell’eterno dubbio tra Marquinhos e Alaba, premiamo il primo data la clamorosa assenza del centrale del Madrid nella lista dei 100 giocatori in lizza per entrare nella squadra dell'anno.
Chi ha, invece, scalato rapidamente le gerarchie di apprezzamento internazionale è sicuramente Theo Hernandez, che con Scudetto e Mondiale da grande protagonista ha guadagnato tantissime posizioni, piazzandosi al primo posto delle preferenze sulla corsia mancina. Il francese del Milan, eccezionale anche su Fifa, potrebbe dire la sua anche in ambito votazioni dei TOTY, riuscendo così a piazzare anche la Serie A nel team dei migliori.

Centrocampisti: Luka Modric (Real Madrid), Kevin De Bruyne (Manchester City), Jude Bellingham (Borussia Dortmund)

Due solide certezze ed una piacevole sorpresa nella zona nevralgica del campo dei TOTY. I mostri sacri, secondo la nostra opinione, rimangono tali anche per questa stagione: intoccabili Modric e Kevin De Bruyne. Il primo viene dall’ennesima stagione straordinaria, coronata con la quinta Champions League vinta in carriera ed una seconda finale Mondiale consecutiva sfiorata giganteggiando per tutta la competizione. Il croato Modric ha tutte le carte in regola per riprendersi un posto nei TOTY che manca dal 2019. Confermatissimo invece Kevin De Bruyne, il quale tuttavia ha mancato l’ennesimo appuntamento con la storia non portando a casa né Champions né Mondiale con il Belgio. Una stagione "sottotono", diremmo noi, ma comunque gonfiata dai soliti eccezionali numeri in zona gol e assist con il Manchester City: una presenza fissa nei TOTY da Fifa 18 che non crediamo verrà scalfita in questo 2023.
Affianco ai totem scegliamo invece il "nuovo che avanza" Jude Bellingham. Amatissimo dalla community videoludica per il suo essere un calciatore totale ed efficace in ogni zona del campo, l’inglese del Borussia sta vivendo una seconda parte di stagione eccezionale, con 9 gol segnati in 20 presenze con i gialloneri (di cui 4 in Europa) ed un Mondiale da protagonista con la maglia dei Tre Leoni. Come detto poco fa, l’essere anche apprezzato dai player potrebbe estremamente pendere a suo favore nel momento della votazione.

Attaccanti: Lionel Messi (PSG), Kylian Mbappe (PSG), Karim Benzema (Real Madrid)

Sarà probabilmente il reparto con meno sorprese per quanto riguarda i TOTY, con 3 campioni impossiili da non assegnare nel miglior dell’anno appena passato.
Partiamo dal 9 più 10 del mondo: Karim Benzema, il quale stravince la nostra personale votazione contro Haaland in virtù di quanto espresso con il Real Madrid, letteralmente trascinato a suon di gol sul tetto di Spagna e d’Europa. La conquista del Pallone d’Oro, in ultimo, è stata la ciliegina finale ad un 2022 irripetibile e stellare, che ha visto Benzema illustre protagonista fino a dicembre, quando l’infortunio e qualche mogugno lo hanno di fatto estromesso dalla Francia finalista in Qatar.
Ai suoi lati facciamo un salto a Parigi e troviamo al Parco dei Principi gli amici-rivali Mbappe e Messi. Kylian è il miglior marcatore dell’anno solare, ed al Mondiale ha sorretto da solo la Francia contro l’Argentina con una tripletta mai vista e leggendaria. Un alieno che, malgrado la sconfitta, ha ormai ereditato lo scettro di calciatore più forte al mondo appartenuto per anni da Messi e Ronaldo. La sua scontatissima presenza nei TOTY per il, probabile, quinto anno di fila non fa altro che certificare una maturazione ormai completa e totale. Ricordiamolo, ha solo 24 anni.
Conclude questa top XI videoludica e non colui che questo 2022 lo scolpirà dritto dritto sul cuore. Leo Messi, salito sul tetto del Mondo con l’Argentina, ha finalmente eguagliato Maradona e chiuso un cerchio inimmaginabile di vittorie, concludendo se vogliamo una carriera infinita e memorabile. Salito, per chi ancora aveva qualcosa da ridire, nell’Olimpo dei più grandi, la Pulga si è presa la definitiva rivincita su ogni critica, dominando in lungo e in largo un Mondiale vinto da star. Sull’onta dell’entusiasmo (e del record di like su Instagram), l’argentino entra nei nostri TOTY di diritto, pur non avengo ancora giocato come sa al PSG. Ma, arrivati ad un livello di grandezza tale, quest’ultimo è solo un dettaglio.