SANDROS99, il terzo dei quattro finalisti

Fifa

Terminato anche il secondo Qualifier, conosciamo i due finalisti

La Redazione14 Jul 2022

È volto al termine anche il secondo Online Qualifier di Become a Pro, torneo organizzato da QLASH, con in palio la possibilità di entrare a far parte del Team FIFA della squadra eSports veneta. Moltissimi giocatori si sono dati battaglia, per contendersi un posto per il Gran Finale, previsto per il 18 luglio, ma - ancora una volta - soltanto due ragazzi sono riusciti a strappare un pass: Alessandro "SANDROS99" Castellaneta e Claudio Salvato, aka "WAY2GLACIO_". Conosciamo meglio i due finalisti, che si scontreranno nel Gran Finale contro Kevin "KDG_XI" di Gioseffo e Jose "BYRAX03" Miguel, i finalisti del primo Qualifier.

Alessandro Castellaneta, SANDROS99

Parlaci un po’ di te: da quanto giochi a FIFA?

Sono Alessandro Castellaneta, ho 23 anni e vengo da Taranto, in Puglia. Sono iscritto in università, dove studio odontoiatria, ma nonostante gli studi amo lo sport, soprattutto il calcio, e pratico anche tanta palestra. Nonostante sport e università riesco anche a conciliare lo svago dei videogiochi. Gioco a FIFA da moltissimo tempo, ma ho iniziato a giocarci più "seriamente" solo negli ultimi anni. Questa stagione ho provato diversi moduli, ma i miei preferiti probabilmente sono il 4-4-2, il 4-2-3-1 e il 4-3-1-2. Ne ho detti tre perchè non puo’ esistere un solo "modulo preferito", ma bisogna riuscire a usare modulo e tattica giusta in base alle caratteristiche e il gioco dell’avversario. Sicuramente uno dei giocatori che ho usato di più in questo FIFA è stato Kanté nella sua versione TOTY (i Team Of The Year), ma ora, con l’uscita di tutte le ultime carte, ha cominciato a soffrire fisicamente, e per motivi di crediti non sono riuscito ad acquistare la sua versione shapeshifter.

Qual è stato il tuo miglior piazzamento in Weekend League in questa stagione? E il miglior risultato ottenuto?

In Weekend League il mio miglior piazzamento l’ho ottenuto facendo 19-1, ossia 19 vittorie e una sola sconfitta, ma sono riuscito ad arrivarci solamente una volta sola. Al contrario, nonostante non abbia giocato le qualifiche (ho comprato la nuova PS5 solamente da poco), sono riuscito a vincere diversi tornei organizzati da QLASH!

Become a Pro: chi è stato l'avversario più tosto? Ti aspettavi di arrivare alle fasi finali del torneo?

Gli avversari erano davvero tutti molto validi. Tra tutti, forse Milliard, il mio avversario dell’ultimo turno, mi è sembrato uno dei più forti. Ad essere sincero, penso che il risultato finale sia stato bugiardo, che non stesse più giocando bene a causa dell’ampio divario nel risultato. Diciamo che, avendo letto i nomi di player molto forti che partecipavano al torneo, non mi aspettavo di arrivare alle fasi finali della competizione, ma credevo comunque di potermela giocare. Adesso dovrò sfidare tre ragazzi molto forti: rispetto a loro probabilmente parto sfavorito, visto che alcuni di loro hanno anche giocato a qualifiche ed altri tornei, ma dato che sono arrivato fin qui mi metterò in gioco, e ci proverò fino all’ultimo.

Il Gran Finale è alle porte: come ti preparerai? Farai qualche cambiamento tattico rispetto al torneo?

In realtà, credo che rimarrò con la stessa squadra. Prima del secondo Qualifier avevo cambiato squadra due o tre volte, provando giocatori che erano addirittura più forti di quelli del mio team attuale, ma alla fine non mi ci sono trovato troppo bene in game, e ho preferito giocare con gli stessi di sempre: anche se, magari, sono peggiori, mi ci trovo meglio. Ma fino a lunedì c’è tanto tempo: non si sa mai, potrei anche cambiare qualcosa.