La scena competitiva italiana si arricchisce di un nuovo torneo sparatutto: l’Italian Cup di Raibow Six Siege. A partire dal 24 settembre 2022 e per tutto il periodo autunnale, 16 squadre si daranno battaglia per vincere il titolo. La formula della competizione è davvero interessante: otto team provengono dal PG Nationals, altri otto dal campionato BeSerious, vale a dire una competizione alternativa al PG Nats, una specie di seconda divisione fortemente voluta dalla community per scovare i giovani talenti dello shooter Ubisoft.
Un po’ come sarà per il torneo Red Bull Factions di League of Legends, l’Italian Cup 2022 vuole favorire il confronto tra compagini già affermate ed altre meno rodate ma vogliose di complicare i piani alle prime. Ciò significa che gli assi italiani di Rainbow Six non potranno cullarsi sugli allori, e che le promesse del futuro ce la metteranno tutta per vincere o carpire qualche segreto ai grandi: spettacolo garantito!
La prima edizione dell’Italian Cup prevede due fasi. Nella Fase 1 o Group Stage tutte le pretendenti al titolo sono suddivise in quattro gruppi da quattro nominati come gli operatori dello sparatutto tattico: Alibi, Blackbeard, Castle e Dokkaebi. Grazie al sistema dell’Upper Bracket e del Lower Bracket, i sedici team impegnati nella Fase Group Stage – nessuno escluso – avranno una seconda possibilità di passare alla Fase 2: i Play-off da dentro o fuori. Ciò detto, ai Play-off dell’Italian Cup accedono solo le prime due squadre di ciascun gruppo: otto in totale. Da questo momento, fino alla finalissima della competizione, gli operatori Rainbow dovranno dare il meglio di sé riducendo gli errori al minimo. In altre parole, gli scontri a fuoco in Bo3 (Best of Three) sono subito decisivi e lasciano poco scampo: si vince al meglio delle tre mappe.
Vediamo, infine, la composizione dei quattro gruppi del torneo sparatutto italiano con i nomi di tutte le compagini partecipanti. Si segnala che le quattro teste di serie del torneo sono collocate ciascuna in un gruppo diverso; ammesso che passeranno il turno, ciò dovrebbe favorirne l’incrocio nella fase più calda della rassegna esportiva.
- Gruppo Alibi
- Angry Bats
- Team Hmble
- No Fear Gaming
- Webidoo
- Gruppo Blackbeard
- 4Real
- Macko Esports
- Rebels
- Twenty Stars
- Gruppo Castle
- GameZone
- Mkers
- Outplayed
- Reghium Esports
- Gruppo Dokkaebi
- Cyberground Gaming
- Italian Gaming Project
- P11
- Yutoru
Per seguire gli scontri settimanali dell’Italian Cup 2022 sul canale YouTube clicca qui.