Gruppo B: La corazzata dei Diavoli Rossi e i suoi avversari

 Girone B Euro 2020
LeoTALK

Belgio favorito assoluto, bagarre alle sue spalle

LeoTalk 06 Jun 2021

Il Gruppo B vede impegnate Belgio, Russia, Danimarca e Finlandia. Le partite si svolgeranno al Saint Petersburg Stadium a San Pietroburgo e al Parken Stadium di Copenhahen. I Diavoli Rossi partono come squadra favorita per la vittoria del girone, mentre l’altro pass garantito per gli ottavi sarà conteso tra Russia e Danimarca, con la Russia che potrebbe rivelarsi.

Calendario

Giornata 1

  • Danimarca-Finlandia, 12/06 h18, Parken Stadium, Danimarca
  • Belgio-Russia 12/06 h21, Saint Petersburg Stadium, Russia

Giornata 2

  • Finlandia-Russia 16/06 h15, Saint Petersburg Stadium, Russia
  • Danimarca-Belgio 17/06 h18, Parken Stadium, Danimarca

Giornata 3

  • Russia-Danimarca 21/06 h21, Parken Stadium, Danimarca
  • Finlandia-Belgio 21/06 h21, Saint Petersburg Stadium, Russia

I dominanti Diavoli Rossi

La generazione d’oro del Belgio si presenta come una delle grandi favorite per la vittoria della competizione. Probabilmente sarà una delle ultime occasioni per ottenere la vittoria di un torneo importante con questa generazione che ha ottenuto il suo miglior risultato nell’ultimo Mondiale, chiuso al terzo posto. I giocatori importanti sono tanti, su tutti De Bruyne e Lukaku, mentre molto dipenderà dalla forma di altre pedine importanti come Eden Hazard e Mertens: se staranno bene, potranno essere decisivi.

La Russia per la conferma

La Russia si presenta agli Europei dopo aver ospitato l’ultimo Mondiale, positivo per i risultati ottenuti, con la Spagna eliminata ai rigori negli ottavi di finale e l’eliminazione arrivata nel turno successivo dalla Croazia poi finalista, sempre ai calci di rigore. Il cammino europeo sarà certamente più ostico rispetto al morbido girone mondiale, dove la Russia si presentava da testa di serie (in quanto paese ospitante). Belgio e Danimarca sono avversari sulla carta superiori, mentre la Finlandia non deve essere sottovalutata. In ogni caso, sembrano lontani i fasti della Russia semifinalista nel 2008.

“Italiani” guide della Danimarca

La Danimarca si presenta all’Europeo dopo l’assenza dall’ultima edizione, con una squadra decisamente più competitiva. Uscente da un Mondiale convincente, dove gli scandinavi sono rimasti imbattuti nel girone, per poi venire eliminati ai calci di rigore dalla Croazia negli ottavi di finale, la selezione danese può sicuramente ambire al passaggio del turno. Il Belgio rimane sicuramente la formazione favorita per la vittoria del girone, mentre i danesi dovranno probabilmente giocarsi la qualificazione al turno successivo con la Russia, sulla carta leggermente inferiore. Gli ottavi sono l’obiettivo minimo.

Gli scandinavi all’esordio

La Finlandia è una delle novità di questo Euro 2020. La formazione scandinava appare per la prima volta in una competizione internazionale (Olimpiadi escluse) e lo fa dopo un percorso quasi sorprendente in cui ha estromesso formazioni più quotate come la Grecia e la Bosnia Erzegovina. L’obiettivo principale è stato centrato, adesso lo scopo è fare bella figura, cercando di stupire come fece l’Islanda in Francia. La Finlandia, è certamente la formazione meno qualitativa del gruppo B, ma sicuramente non farà da “sparring partner”.

Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTALK – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.