Valorant 2023: dai Masters di Tokyo alla Challengers League Rinascimento in Italia

News&Stories

Scopri squadre e modalità dei nuovi tornei di Valorant

La Redazione29 Dec 2022

È ormai noto che il 2023 di Valorant sarà un anno di transizione verso il nuovo ecosistema eSport di casa Riot in ambito FPS. Le competizioni procederanno dalla base di una piramide fino al suo vertice e vedranno l'espansione delle leghe locali, rinnovate leghe internazionali ed eventi globali unici. Grazie a tale sistema, i cui livelli sono tutti interconnessi, e grazie all'allargamento delle regioni coinvolte, un gran numero di shooter emergenti avrà l'opportunità di salire dal fondo verso l'apice, fidando nel proprio talento. Insomma, Valorant 2023 dovrebbe essere l'alba di una nuova era nel competitivo degli sparatutto in prima persona.

Aspettando la definizione delle novità in cantiere per la prossima stagione competitiva, ce ne sono un paio già ufficiali che al momento tengono banco: i Masters 2023 e la Challengers League rinascimento. I primi si svolgeranno in Giappone, per l'esattezza a Tokyo, nel giugno 2023, e faranno seguito alla conclusione delle fasi per le Leghe Internazionali d'inaugurazione. Al secondo evento internazionale del Valorant Champions Tour parteciperanno i migliori dieci team delle tre leghe in corsa, e dunque, i Masters Valorant 2023 rappresentano un'occasione d'oro per qualificarsi al Champions. Le squadre che non centreranno l'obiettivo potranno ancora agguantarlo, partecipando - in estate - al Last Chance Qualifiers.

Immagine-2

Dalla scena internazionale dello shooter Riot passiamo a quella italiana. Già, perché il prossimo anno è in arrivo una grande novità: la Valorant Challengers Italy Rinascimento. Così come Riot vuole imporre l'eSport di Valorant a livello globale, in Italia PG eSports ha avviato lo stesso percorso affinché il Bel Paese emerga, anche negli sport elettronici, con la propria identità e non solo, genericamente, come paese europeo. Ebbene, la struttura del campionato Rinascimento è piuttosto interessante:

  • Doppio split. Il primo inizia il 21 gennaio e termina con la finale del 12 marzo; il secondo inizia il primo di aprile e si chiude con la finale del 4 giugno
  • Fatte salve alcune eccezioni, si gioca di sabato e domenica: girone all'italiana con partite di andata e ritorno in modalità Bo1
  • Passano ai Playoff i primi quattro team della stagione regolare
  • I Playoff si giocano con il formato Page-Mc Intyre, vale a dire che il tabellone è a doppia eliminazione nella parte alta e ad eliminazione diretta nella parte bassa.

Ma quali squadre parteciperanno alla Challengers Italy Rinascimento di Valorant? Squadre accuratamente selezionate - giovani e meno giovani - e tra le più competitive del panorama FPS italiano. Eccole:

  • Dsyre Elevate
  • QLASH
  • Macko Esports
  • Outplayed
  • Hmble
  • Wlg (We Love Gaming)
  • Gmt Esports
  • Axolotl

Tra le novità internazionali e la nuova competizione eSport italiana dedicata allo sparatutto Riot, la stagione 2023 di Valorant promette di regalare emozioni forti a tutti gli appassionati del gioco.