Olympiacos-Atalanta, più di una partita

Atalanta

Il messaggio di Malinovskyi che ha fatto il giro del mondo

La Redazione27 Feb 2022

Dopo la vittoria per 2-1 conquistata in rimonta al Gewiss Stadium (doppietta di Djimsiti), l’Atalanta si è ripetuta vincendo anche in Grecia. Al Karaiskakis Stadium del Pireo i nerazzurri si impongono nettamente: 3-0 il risultato finale con gol di Mæhle al 40’ del primo tempo e doppietta di Malinovskyi a segno al 67’ ed al 69’. Una vittoria netta per i nerazzurri che superano il turno ed approdano agli ottavi di finale della UEFA Europa League.
L’Atalanta ha fatto rientro a Bergamo in nottata, subito dopo il match. Ieri a mezzogiorno ha conosciuto il nome della sua avversaria negli ottavi di finale, dalle urne del sorteggio che si è tenuto nella sede della UEFA a Nyon, è uscito il nome dei tedeschi del Bayer 04 Leverkusen.
Una squadra tosta che ha conquistato l’accesso diretto agli ottavi vincendo il proprio gruppo e che in campionato occupa al momento la terza posizione in classifica. La gara di andata è il programma il 10 marzo alle 21 al Gewiss Stadium di Bergamo, return match una settimana dopo alla BayArena di Leverkusen, ma con inizio alle 18.45.
Ritorniamo però ancora per qualche istante al Karaiskakis Stadium del Pireo, ad Olympiacos-Atalanta.
Era destino che Ruslan Malinovskyi dovesse mettere la sua firma su questa partita. Non deve essere stato facile per il centrocampista ucraino scendere in campo sapendo che, nella notte, il suo paese era stato invaso militarmente e con la preoccupazione di avere notizie da familiari, parenti e amici. Gasperini nel dopo partita ha raccontato di avergli chiesto se se la sentiva di essere della partita e lui ha dato la sua disponibilità. E lui, Ruslan Malinovskyi, dopo il primo gol si è alzato la maglietta facendo leggere a tutti il suo messaggio di pace “NO WAR IN UKRAINE”… Un’immagine che ha fatto il giro del mondo… Poche chiare parole che valgono più di infiniti discorsi.