Next match: Parma-Ternana

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 16 Feb 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 14:00. Sarà la Ternana la prossima avversaria dei Crociati, nel lunch match in programma domani pomeriggio.

I numeri della Ternana

La squadra allenata da Cristiano Lucarelli si presenta per questa partita in quattordicesima posizione. 28 i punti raccolti finora, nati da 7 vittorie, altrettanti pareggi e 9 sconfitte, in cui la squadra lombarda è riuscita a segnare 32 reti, mentre ne ha subite ben 33. Il favore della Ternana arriva da una striscia positiva degli ultimi sei match esterni disputati in Serie B (1 vittoria, 5 pareggi): nella loro storia gli umbri non hanno mai registrato sette partite consecutive fuori casa senza sconfitta, e inoltre, dopo il successo nel match dell’andata, la squadra umbra potrebbe vincere due gare di fila in un campionato cadetto, contro il Parma, per la prima volta nella sua storia.
La squadra umbra ha esordito in questa stagione di Serie B con ben tre sconfitte consecutive: la prima, in casa, contro il Brescia (2-0), la seconda, in trasferta, contro la Reggina (3-2) e infine di nuovo in casa contro il Pisa (4-1). Solamente nel quarto turno inizia a raccogliere punti, dopo il pareggio in esterna contro il Monza (1-1), da cui poi infila due risultati utili consecutivi; contro il Parma (3-1) e contro la SPAL (1-0). Nella settima giornata subisce una sconfitta dalla Cremonese (2-0), mentre torna a vincere prima contro il Pordenone, in trasferta (3-1), poi surclassa in casa il Vicenza (5-0). Torna a perdere nel decimo e nell'undicesimo turno (3-1 in casa del Cosenza, 2-1 contro il Como), per poi infilare nuovamente una striscia positiva di ben cinque turni: supera l'Alessandria in trasferta (2-0), ottiene un punto nel pareggio casalingo contro il Cittadella (1-1) e in quello esterno contro il Lecce (3-3), super il Crotone fra le proprie mura amiche (1-0) e pareggia in casa del Frosinone (1-1). Nella diciassettesima giornata di campionato torna a perdere, sconfitta dal Benevento (2-0), mentre successivamente pareggia contro il Perugia (1-1). Subisce una sonora sconfitta, nel turno successivo, contro l'Ascoli (4-2), mentre infila nuovamente una striscia positiva di tre partite, in casa del Brescia (1-1), contro la Reggina (2-0) e infine contro il Pisa, in esterna (0-0).
Nell'ultima giornata, la ventitreesima, la squadra umbra è stata sconfitta in casa propria contro il Monza di Stroppa, scendendo in campo con: Iannarilli; Defendi (24' st Capone), Sorensen (28' st Bogdan), Capuano, Ghiringhelli (1' st Martella); Diakite, Agazzi, Palumbo; Pettinari, Peralta (15' st Falletti - 24' st Furlan); Partipilo.

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 28 punti, nati da 6 vittorie, 10 pareggi, e 7 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 27 reti, presentandone altrettante al passivo. Il Parma ha trovato la rete in tutte le ultime cinque sfide in Serie B contro la Ternana: è solo contro l'Avellino che ha una striscia di gare consecutive superiore (sei, in questo caso). Le uniche due vittorie della squadra emiliana sulla Ternana nel campionato di Serie B sono proprio arrivate al Tardini, e coincidono anche con le uniche due volte in cui i Ducali hanno mantenuto la porta inviolata contro la squadra umbra. Inoltre, ogni volta che le due formazioni si sono affrontate in Serie B, l’esito è sempre stato diverso dalla sfida precedente.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino.
Nell'ultima giornata di campionato, la ventitreesima, viene surclassata in casa della Cremonese (3-1), scendendo in campo con: Colombi; Osorio, Danilo, Cobbaut; Del Prato (16' st Correia), Bernabé (31' st Brunetta), Sohm, Coulibaly (1' st Man); Vazquez; Tutino (15' st Simy), Benedyczak.

I cannonieri

Delle 32 reti siglate dalla squadra umbra, cannoniere a quota 8 marcature si trova Falletti, che stacca, anche se di misura, Donnarumma a quota 7. Più lontano si trova Partipilo, fermo a 4 reti, davanti a Pettinari a quota 3. Fermi a quota due reti ci sono Mazzocchi, Palumbo e Sorensen, che sono invece davanti a Defendi, Capone, Martella e Peralta bloccati a una sola marcatura. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 7 Vazquez, mentre a quota 5 Benedyczak stacca Inglese e Man a tre reti. Tutino, Juric e Mihaila restano a quota due reti, mentre infine fissi a quota una sola marcatura si trovano Del Prato, Simy e Pandev.

Le probabilità

Parma-Ternana è il saturday lunch match della 24a giornata del campionato di Serie B. Una sifda sicuramente combattuta, che vede il Parma avere dalla propria parte il fattore campo, che alza infatti la probabilità di vittoria addirittura fino al 45%, mentre la Ternana, qualche punto sotto la squadra emiliana, paga l'esterna e la posizione in classifica, che sicuramente influenzerà la psiche dei calciatori, in lotta per una sorta di scontro diretto. Le probabilità della squadra umbra, infatti, scendono fino al 26%, ma rimane un buon margine per un pareggio, la cui probabilità sale fino al 29%.