Next match: Cremonese-Parma

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 13 Feb 2022

Cremona, Stadio Giovanni Zini, ore 18:30. Sarà la Cremonese la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani sera.

I numeri della Cremonese

La squadra allenata da Fabio Pecchia si presenta per questa partita in seconda posizione. Ben 41 i punti raccolti finora, nati da ben 12 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte, in cui la squadra lombarda è riuscita a segnare 32 reti, mentre ne ha subite 21. Storia che sorride alla squadra lombarda: la Cremonese ha, infatti, vinto 10 dei 19 precedenti disputati in Serie B contro il Parma, e si conferma la squadra che ha collezionato il maggior numero di vittorie in Serie B contro gli emiliani (10); soltanto contro il Padova ne ha raccolto di più (11) nella competizione. Inoltre, la squadra lombarda ha vinto sei delle ultime sette partite (1P) di campionato; dai primi di dicembre, e si dimostra in gran forma, confermandosi la squadra che ha raccolto più punti: 18, almeno quattro in più di qualsiasi altra avversaria (14 il Lecce).
La squadra lombarda ha esordito in questa stagione di Serie B con una secca vittoria casalinga contro il Lecce di Baroni (3-0), mentre già nella seconda giornata subisce la prima sconfitta di questo campionato, in casa del Monza (1-0). Successivamente riesce a ottenere due vittorie consecutive; contro il Cittadella (2-0) e contro il Parma (2-1), interrotte però da una pesante sconfitta casalinga contro il Perugia (3-0), prima di tornare nuovamente a ottenere due vittorie di fila, questa volta contro il Vicenza (1-0) e contro la Ternana (2-0). Nell'ottava giornata ottiene il primo pareggio di questo campionato, in casa, contro il Benevento (1-1), mentre il turno successivo subisce una sconfitta di misura in casa del Brescia (1-0), prima di tornare a ottenere ben tre pareggi consecutivi: prima in casa contro il Pisa (1-1), poi in trasferta contro il Pordenone (2-2) e infine di nuovo fra le proprie mura amiche contro la SPAL (1-1). Nel tredicesimo turno infila una vittoria in trasferta contro la Reggina (2-1), per poi uscire sconfitta dalla sfida contro l'Alessandria (1-0). Ottiene un pareggio nella giornata successiva contro il Frosinone (1-1), mentre ottiene ben quattro vittorie consecutive nei successivi turni, contro il Cosenza (2-0), contro il Crotone (3-2), in casa dell'Ascoli (4-1) e infine in casa propria contro il Como (2-0). Nella ventesima giornata subisce nuovamente una sconfitta, stavolta in casa del Lecce (2-1), per poi "vendicarsi" e superare fra le proprie mura amiche il Monza (3-2).
Nell'ultima giornata, la ventiduesima, la squadra lombarda ha ottenuto pieno bottino dopo la vittoria in casa del Cittadella di Edoardo Gorini, scendendo in campo con: Carnesecchi; Casaola, Bianchetti, Valeri, Ravanelli; Fagioli (1' st Castagnetti), Valzania; Zanimacchia (23' st Baez), Gaetano (11' st Gondo), Buonaiuto (35' st Bartolomei); Ciofani (1' st Di Carmine).

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in undicesima posizione, a fronte dei suoi 28 punti, nati da 6 vittorie, 10 pareggi, e 6 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 26 reti, presentandone però ben 24 al passivo. Bilancio invece negativo per gli emiliani, che nei nove precedenti disputati in Serie B, non ha mai vinto sul campo della Cremonese, senza trovare inoltre, la via del gol in cinque di queste sfide, comprese le ultime tre. Di positivo, invece, il bilancio delle trasferte è positivo: il Parma è imbattuto da quattro trasferte di Serie B.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0).
Nell'ultima giornata di campionato, la ventiduesima, riesce a portare a casa i 3 punti riuscendo a surclassare il Pordenone di Bruno Tedino, (4-1), scendendo in campo con: Buffon; Osorio, Danilo, Cobbaut; Rispoli, Bernabé (30' st Schiattarella), Juric, Bonny (1' st Pandev - 36' st Benedyczak); Vazquez (36' st Sohm); Simy, Man (36' st Del Prato).

I cannonieri

Delle 32 reti siglate dalla squadra campana, cannoniere a quota 7 marcature si trova Buonaiuto, che supera a quota 6 Ciofani. Fermi a 3 marcature sono Strizzolo, Zanimacchia, Valeri e Fagioli, mentre a due reti si trovano Di Carmine e Gaetano, che superano fissi a una sola marcatura Valzania, Baez e Casasola. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 7 Vazquez, mentre a quota 5 Benedyczak stacca Inglese e Man a tre reti. Tutino, Juric e Mihaila restano a quota due reti, mentre infine fisso a quota una sola marcatura si trova Del Prato e Pandev.

Le probabilità

Cremonese-Parma è il tuesday match della 22a giornata del campionato di Serie B. Per il Parma un match in salita contro una Cremonese in corsa addirittura per la promozione diretta: i campani sono infatti a pari punti con il Lecce capolista. Una Cremonese fortemente favorita, anche grazie al fattore casa, che porta la squadra lombarda addirittura alla possibilità del 47% di vincere. Nonostante i nuovi acquisti, purtroppo, il Parma è fortemente sfavorito per questa partita, di fronte alla forza offensiva e difensiva dei lombardi, e infatti vede le sue probabilità di vittoria calare addirittura fino al 26%, mentre ancora flebili sono le probabilità di riuscire a strappare un pareggio, restando ancorati al 27% di probabilità.