Si ferma il campionato, non LeoTALK - Serie A!

LeoTALK

Serie A è ferma per la pausa dedicata alle Nazionali, noi di LeoTALK ci siamo

LeoTalk 07 Sep 2021

Ieri sera, lunedì 6 settembre, è andata in onda la terza puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospite speciale, di Fedro Francioni

Nella prima parte di trasmissione ampio spazio all'argomento del momento: la Nazionale nel suo percorso di qualificazione ai Mondiali di Qatar dell'inverno 2022. Un'Italia un po' contratta, che ha ottenuto due pareggi in altrettante gare, con Bulgaria e Svizzera. In studio, poca preoccupazione riguardo alla partecipazione degli Azzurri al prossimo Mondiale, ma si è accesa nuovamente la discussione relativa a Ciro Immobile, apparso ancora una volta incapace di incidere.
Il parere tecnico di Nicola Legrottaglie è stato certamente positivo sull'attaccante della Lazio, pur riconoscendo la fatica ad esprimersi in determinati contesti, come quello della Nazionale, che avrebbe invece bisogno di un attaccante con caratteristiche diverse (citando il mister, uno "alla Zapata").

In seguito, spazio nuovamente alla Serie A e al mercato concluso delle big, che ha portato alla domanda di uno spettatore, curioso di sapere chi ci regalerà il "calcio spettacolo". Si è aperta dunque una discussione sulla definizione di questa espressione: bel gioco o risultato? Constatato si parlasse di bel gioco, è stato sempre Nicola Legrottaglie a chiedere cosa si intendesse: per lui, il bel gioco è riuscire a portare a termine l'idea sviluppata a tavolino e in allenamento per arrivare alla vittoria, indipendentemente dallo stile.

Problematiche da pandemia e Ribery a Salerno

Tornando a parlare di Nazionali, focus che si è spostato su quanto accaduto in Brasile, tra i padroni di casa e l'Argentina. La gara di qualificazione ai Mondiali è stata infatti interrotta dopo sei minuti, con la polizia in campo per fermare quattro giocatori dell'Albiceleste militanti in Premier League, con l'accusa di non aver rispettato il protocollo sanitario e la quarantena prevista per l'arrivo dall'Inghilterra. Una gestione che ha fatto discutere anche i nostri ospiti, che hanno anche ironizzato su un episodio molto "all'italiana".

Infine, l'ospite di serata, Fedro Francioni, ha sollevato un altro argomento caldo di giornata, ossia l'arrivo di Franck Ribery alla Salernitana. A suo modo di vedere, sembra quasi folle che un giocatore del suo calibro, che ha toccato gli apici del calcio mondiale al Bayern Monaco, sia arrivato in una squadra neopromossa, con ambizioni di (difficile) salvezza e strutture lontanissime da quelle in cui si è allenato per anni. Il suo pensiero ha trovato diversi pareri concordi, compreso quello della nostra conduttrice Valeria Ciardiello e di mister Legrottaglie, per cui già la Fiorentina sembrava una scelta un po' forzata. Nicola ha lasciato però anche uno spiraglio che giustifica il giocatore, ossia l'incapacità di accettare la fine di una carriera, abituandosi ad una vita lontano dai riflettori.


Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì sera nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 21:30 alle 22:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz.