Come procede questa edizione di Euro 2020?

News

Scopri gli eventi più distintivi degli Europei 2020/2021

La Redazione25 Jun 2021

Gli Europei ormai sono arrivati alla fase ad eliminazione diretta, e come ogni competizione tra nazionali non manca il grande spettacolo ma soprattutto le sorprese. Tanti nuovi talenti e curiosità, alcune delle quali davvero stravaganti, stanno accompagnando i milioni di tifosi e amanti del calcio sparsi per il mondo. Se non avete avuto modo di seguire interamente gli Europei o vi siete persi qualcosa, questo articolo vi aggiornerà ripercorrendo gli avvenimenti più significativi di questo campionato.

Christian Eriksen, solo un brutto spavento

Il 12 giugno durante la partita tra Danimarca e Finlandia, Christian Eriksen, stella della squadra di casa, al 43' minuto del primo tempo si accascia a terra mentre un suo compagno batte la rimessa laterale. In un primissimo momento nessuno ci ha prestato molta attenzione, ma il capitano Kjaer intuisce subito che qualcosa non va e corre in suo soccorso. Minuti di assoluto silenzio e di paura, mentre i medici raggiungono Kjaer per assistere il loro numero 10, che uscirà poi in barella per un arresto cardiaco. Fortunatamente, già dal giorno successivo Eriksen sarà fuori pericolo senza alcun trauma cerebrale. Un grazie speciale va al fantastico lavoro dei medici e alla prontezza del capitano e della squadra che hanno fatto da scudo alle telecamere in segno di rispetto verso il giocatore privo di sensi.


L’Italia e la vicenda con Lino Banfi

Un accoppiamento alquanto stravagante quello tra Lino Banfi e i giocatori della nazionale, in particolare i vecchi giocatori del Pescara: Immobile ed Insigne. Tutto questo perché prima ancora dell’inizio di questi Europei, il popolare comico italiano Lino Banfi aveva inviato un divertente videomessaggio ai giocatori dicendo che se avessero segnato, avrebbero dovuto ripetere una sua frase storica: “porca puttèna”. Ed è stato accontentato! La partita è terminata 3 a 0 a favore dell’Italia, con i gol di Immobile ed Insigne, più un autogol di Demiral. Al 66’ e poi al 79’, i due goleador hanno dedicato le loro reti al mitico "Allenatore nel Pallone", il quale ha ringraziato commosso.


Un atterraggio no soft a Euro 2020

Invasione di campo spettacolare quella che arriva dai cieli prima dell’inizio di Francia-Germania del 15 giugno 2021. Un attivista di Greenpeace, è atterrato sul terreno di gioco con il suo paracadute che recitava il seguente slogan: “Kick out oil”, in segno di protesta contro la Volkswagen, sponsor del torneo. Un atterraggio che non è andato però a gonfie vele e che ha ferito ben due persone in tribuna nello stupore generale di giocatori e tifosi. Soccorso subito dai medici, l’uomo è stato scortato fuori dal campo, per essere arrestato in un secondo momento.


Italia, en-plein nel girone

Tre su tre per la formazione di mancini che totalizza ben 7 gol e non ne subisce nessuno. Dopo la vittoria di 1 a 0 contro il Galles vola direttamente agli ottavi di finale, dominando il suo girone. Per come gioca questa squadra e per la passione che mette, la nazionale sembra intimorire tutte le dirette avversarie che nei loro gironi non stanno facendo benissimo, basti vedere la Spagna o la Francia. Quest'anno gli azzurri si stanno facendo amare anche dai supporters stranieri, uno fra tutti John Terry, che ha pubblicato una storia su Instagram con lodi verso la grinta dimostrata dalla squadra italiana. Sarà di buon auspicio?...