Gruppo D: Tra conferme e sorprese

LeoTALK

Scopriamo il gruppo D, che vedrà sfidarsi Inghilterra, Repubblica Ceca, Scozia e Croazia

LeoTalk 08 Jun 2021

Il Gruppo D vede impegnate Croazia, Repubblica Ceca, Inghilterra e Scozia. Le partite si svolgeranno al Wembley Stadium di Londra e all’Hamden Park di Glasgow, capitale della Scozia. La nazionale dei Tre Leoni parte come squadra favorita per la vittoria del girone, mentre l’altro pass garantito per gli ottavi sarà conteso tra Croazia e Repubblica Ceca, con la Scozia che potrebbe rivelarsi come outsider.

Calendario

Giornata 1

  • Inghilterra-Croazia, 13/06 h.15, Wembley Stadium, Londra 
  • Scozia-Repubblica Ceca, 14/06 h.15, Hamden Park, Glasgow

Giornata 2

  • Croazia-Repubblica Ceca, 18/06 h.18, Hamden Park, Glasgow
  • Inghilterra-Scozia, 18/06 h.21, Wembley Stadium, Londra

Giornata 3

  • Repubblica Ceca-Inghilterra, 22/06 h.21, Wembley Stadium, Londra
  • Croazia-Scozia, 20/06 h.21, Hamden Park, Glasgow

La macchina da gol di Southgate

Si è concluso amaramente il percorso dell'Inghilterra alla precedente competizione nazionale: al grido di "it's coming home", gli uomini di Southgate avevano compiuto una cavalcata, conclusa anticipatamente dopo la debacle contro la sorprendente Croazia. È con questo amaro in bocca che la nazionale dei Tre Leoni si presenta all'europeo. Il grande assente è Trent Alexander-Arnold, ai box dopo un infortunio rimediato nelle amichevoli pre-europeo. L'Inghilterra ha la consapevolezza di essere una delle favorite (secondo miglior attacco delle qualificazioni a pari con l'Italia, con 37 reti, alle spalle del Belgio), e può ambire al primo titolo europeo della sua storia


La Croazia di Dalic

La Croazia si presta ad avvicinarsi alla competizione con un crescente entusiasmo, sulla scia dei recenti risultati: dagli Ottavi di finale del 2016 al sorprendente secondo posto al mondiale del 2018 in Russia, superando anche l'Inghilterra, attuale competitor nel girone. Il CT Zlatko Dalic e la sua squadra (dove figurano anche una serie di conoscenze del calcio italiano, come Brozovic, Badelj e Pašalic) sono riusciti a staccare il pass per l'europeo da prima del girone, e sicuramente possono diventare parte importante di questo torneo. 


La Repubblica Ceca degli "italiani"

La Repubblica Ceca torna all’europeo dopo la mancata qualificazione al mondiale del 2018 in Russia (e dopo l'eliminazione al primo turno ad Euro 2016). La qualificazione per questa edizione è arrivata con il secondo posto nel gruppo A, alle spalle della sola Inghilterra, ai danni di Montenegro, Kosovo e Bulgaria. La nazionale conta una serie di importanti riferimenti offensivi, come Jankto e Barák (conoscenze della Serie A), ma anche come il cannoniere Patrick Shick (anche lui vecchia conoscenza del nostro campionato), che rappresenta il riferimento offensivo per eccellenza. Il tutto senza dimenticare il recordman Soucek, primo giocatore ceco a segnare 10 reti nella massima serie inglese.


L'outsider Scozia

La Scozia sembra essere un po’ più indietro delle altre formazioni, nonostante, con una serie di risultati positivi ottenuti nelle qualificazioni e nella Nations League, ha stupito. La Tartan Army di Clarke può essere l'outsider a sorpresa del girone, ha qualità e può dimostrarlo. Le punte di diamante sono sicuramente Robertson e Fraser, che però vengono da stagioni complicate: il primo in un Liverpool che ha rischiato la qualificazione in Champions, il secondo al Newcastle a causa di vari infortuni; ma altro elemento di forza è McGinn, cannoniere della nazionale durante le qualificazioni.


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTALK – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.