I Bomber della Serie A 2022/23

Calciatori Ignoranti

Chi sarà il capocannoniere della prossima Serie A?

Calciatori Ignoranti12 Aug 2022

Il gong che sancisce l’inizio del campionato sta per risuonare con tutta la sua veemenza. Ai nastri di partenza, le big del nostro calcio sono pronte a darsi battaglia, dopo che le prime scaramucce abbiamo già potuto notarle dai botti del calciomercato estivo, attivo come da qualche anno non si ricordava.

Ovviamente, i maggiori colpi si sono concentrati nel reparto offensivo, la zona di campo che fa vendere più biglietti. Se è vero che la miglior difesa è l’attacco, crediamo sia il momento propizio per fare il punto della situazione, affidandoci alle quote dei bookmakers, cercando di capire quale giocatore ha più probabilità di ereditare lo scettro del "Pichichi" della nostra amata Serie A, detenuto in ultimo dal re del gol italiano Ciro Immobile.

Sorprese o conferme? Andiamo ad analizzare i 5 giocatori "favoriti".

Duvan Zapata (Atalanta)

A grande sorpresa, nella top five dei centravanti in rotta di collisione con il titolo di capocannoniere, troviamo Duvan Zapata, reduce da una stagione con più ombre che luci, a causa dei continui guai fisici.

L’Atalanta, ridimensionatasi dopo un anonimo 8° posto, è ancora un cantiere aperto, e tutto lascia presagire che l’ago della bilancia sarà sicuramente il ragazzone con la 91 sulle spalle. Solo 24 presenze e 10 gol rappresentano uno scarno bigliettino da visita ma, se le condizioni fisiche lo permettessero, lo scoglio dei 20 gol potrebbe essere abbondantemente superato.

Secondo i bookmakers, il gigante colombiano ha una probabilità dell’8% di vincere la classifica cannonieri.

Lautaro Martinez (Inter)

Il Toro dell’Inter continua nella sua progressione costante verso l’eccellenza offensiva, in ogni qualsivoglia caratteristica. Senza il fratello Lukaku, nella passata Serie A, ha raggiunto il suo picco massimo di realizzazioni, 21, dando dimostrazione di come sia in grado di caricarsi il Biscione sulle spalle anche nei momenti di difficoltà. Testa, di piede, in acrobazia o da fuori area (vero Liverpool?): il ventaglio di opportunità di Lautaro per graffiare è davvero ampio.

Con il ritorno dell’altro membro della "Lu-La" sono previste scintille. Farà più gol di lui? Complicato, eppure possibile: 12% di effettiva riuscita.

Ciro Immobile (Lazio)

Recordman all-time per gol segnati in una singola stagione di Serie A (36, al pari di Higuain), 4 volte capocannoniere del nostro campionato e miglior marcatore di sempre della Lazio. Detiene il titolo di top scorer dopo i 27 centri della passata stagione, eppure non è il favorito per sedersi nuovamente sul trono dei bomber. Ciro Immobile è l’attaccante, a livello di marcature, più continuo, garanzia di gol e certezza degli scommettitori.

Eppure, in una Serie A di big nuovi o ritrovati, qualcosa sembra propendere verso altri lidi, maggiormente favoriti forse da squadre meglio attrezzate rispetto ai biancocelesti. Per i bookmakers è "solo" un terzo posto, con un 16% circa di percentuale. Il quinto titolo da re dei centravanti pare, almeno sulla carta, tanto lontano.

Romelu Lukaku (Inter)

Big Rom fa il suo ritorno in nerazzurro, e si fa perdonare a suon di gol e vittorie: è questo lo scenario idilliaco che si aspettano i tifosi del Biscione, avvallato ulteriormente da un sentore positivo che allo stesso modo stuzzica le quote degli scommettitori. In due anni di Serie A sono arrivati 47 gol: un dominio fisico e atletico difficilmente replicabile da altri numeri 9 negli anni più recenti. Sotto l’ala protettrice di Antonio Conte, Lukaku ha dato la chiara sensazione di esser "troppo" per il campionato, e dello stesso avviso sono tutti coloro i quali si aspettano quantomento un pari rendimento ora con Simone Inzaghi.

La fame e la voglia di rivalsa, dopo un anno complicato in Inghilterra, possono fare da trampolino di lancio per oltrepassare i propri limiti, superando la soglia dei 25 gol e vincendo, magari oltre allo Scudetto, anche il titolo di "Pichichi". Ad oggi, la cosa certa è che i bookmakers ci credono: 20% di possibilità.

Chi rivaleggia, a pari merito, con il belga? Scopriamolo:

Dusan Vlahovic (Juventus)

L’arrivo di Pogba, Di Maria e Kostic, il ritorno di Chiesa: un esercito di assistman pronti a servire il numero 9 bianconero. I gol, Dusan Vlahovic, li ha sempre saputi fare, anche se nei primi 6 mesi in bianconero, qualche fatica di troppo l’ha patita. Il grande salto, i pochi rifornimenti, l’ambientamento.

Molte possono essere state le cause, ma la nuova macchina della Vecchia Signora punta ad accentrare sul serbo tutti i poteri di finalizzazione, fornendogli la miglior batteria di rifornimento sulla piazza. È con questi presupposti che anche gli scommettitori sanno di poter contare sulla vena realizzativa dell’ex Fiorentina, indiziato numero uno a riportare la Juve in alto e a conquistare il proprio primo titolo da capocannoniere della Serie A. 20% di possibilità anche per lui: ce la farà?