Atalanta

Logo Atalanta

L'Atalanta Bergamasca Calcio, comunemente nota come Atalanta, è stata fondata nel 1907 dagli studenti del Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo ed è soprannominata "La Dea", "i Nerazzurri" e gli "Orobici". Il club gioca le partite casalinghe al Gewiss Stadium da 21.300 posti.

Oltre che per i risultati che sta ottenendo recentemente, il club si è saputo distinguere per il suo vivaio che ha prodotto diversi talenti degni di nota che hanno giocato nei massimi campionati d'Europa.

Il club vinse la Coppa Italia nel 1963 e raggiunse le semifinali della Coppa delle Coppe nel 1988, quando ancora gareggiava in Serie B. Questa è ancora la migliore prestazione di sempre di un club non di prima divisione in una grande competizione UEFA (insieme a Cardiff City). L'Atalanta ha anche partecipato a quattro stagioni della UEFA Europa League (precedentemente nota come Coppa UEFA), raggiungendo i quarti di finale nella stagione 1990-91. L'Atalanta ha anche partecipato a tre stagioni di UEFA Champions League, raggiungendo i quarti di finale nella stagione 2019-20.


In evidenza