Ripercorriamo il record dell’Italia senza sconfitte

Con la “manita” alla Lituania dell’8 settembre scorso l’Italia, oltre a compiere un altro passo verso la qualificazione al prossimo mondiale in Qatar, ha stabilito un nuovo storico primato: 37 partite consecutive senza sconfitte superando, in questa speciale classifica, due corazzate del calcio mondiale come Brasile e Spagna che condividevano a pari merito il precedente record di 36 risultati utili consecutivi. Torniamo un po’ indietro nel tempo e ripercorriamo insieme il record tutto italiano senza sconfitte.#POST-1#

Era il lontano settembre 2018…

Quando la nazionale guidata da Roberto Mancini perse per 1- 0 la gara di Nations League in casa del Portogallo. Segnatevi questa data, perché sarà l’ultima sconfitta degli azzurri. Infatti, a partire dal pareggio interno con l’Ucraina del 10 ottobre 2018 fioccheranno solo risultati utili. La straordinaria serie conta:

  • 28 vittorie
  • 9 pareggi
  • 93 gol realizzati
  • solo 11 reti al passivo.

Chi è stato il protagonista assoluto di questa incredibile serie di risultati?

Naturalmente il CT della nazionale Roberto Mancini, che  viene chiamato dalla Federazione Italiana nel 2018. A quell’epoca, l’Italia di Gian Piero Ventura era stata appena estromessa (era accaduto solo nel 1958) dal Mondiale russo dopo aver perso lo spareggio con la Svezia. Il lavoro di Mancini, dopo qualche iniziale difficoltà, appare subito straordinario e la nazionale passo dopo passo diventa molto di più della semplice “selezione dei migliori”, si trasforma in un team compatto e molto determinato. Questo aspetto rappresenterà il vero punto di forza degli azzurri anche nel corso degli ultimi Europei di calcio 2020/21 dove l’Italia,  battendo in finale l’Inghilterra nella cattedrale del calcio dello stadio di Wembley davanti a settantamila inglesi, ha conquistato una storica vittoria che mancava in bacheca dal 1968.#POST-2#

E adesso Missione Coppa del Mondo FIFA 2022

La solidità della nostra nazionale è ormai una certezza e la conferma è arrivata puntualmente con i primi impegni ufficiali di Settembre in occasione delle qualificazioni Europee alla Coppa del Mondo FIFA 2022. Nelle tre partite contro Bulgaria, Svizzera e Lituania, valevoli per le qualificazioni al prossimo mondiale, l’Italia ha ottenuto 5 punti superando indenne la trasferta in casa degli elvetici, che restano i principali avversari nel girone. In tutte e tre le gare, gli azzurri hanno messo in mostra un gioco dominante e solo la scarsa precisione in fase conclusiva, (Jorginho ha anche sbagliato un calcio di rigore contro la Svizzera) ha limitato il bottino di punti. La strada intrapresa verso Qatar 2022 è quella giusta e proseguendo di questo passo siamo certi che l’Italia tornerà anche a livello mondiale nelle posizioni che le competono. 

In attesa che si completi il quadro delle qualificate, ricordiamo che le fasi finali del prestigioso torneo FIFA 2022, prenderà il via lunedì 21 novembre all’Al Bayt Stadium di Al Khor, con una partita a cui parteciperà il paese ospitante. La finale invece, si disputerà al Lusail Stadium di Doha una settimana prima di Natale, domenica 18 dicembre.

 

Registrati alla nostra newsletter!