Il 2022 sarà un anno ricco di grandi eventi sportivi che ci accompagneranno fino al gran finale del mondiale di calcio che si giocherà in Qatar dal 22 novembre al 18 dicembre. Vediamo insieme quelli che saranno gli appuntamenti più importanti che renderanno il biennio 2021 – 2022 veramente indimenticabile per gli appassionati di sport!
Si riaccende la fiamma olimpica
Nel 2022 assisteremo ad un evento unico, infatti, causa pandemia e lo spostamento dei giochi estivi di Tokyo dal 2020 al 2021, nel giro di sei mesi vivremo due Olimpiadi, quelle estive, disputate a Tokyo la scorsa estate e quelle invernali a Pechino nel febbraio prossimo. Pechino diventerà così la prima città ad aver ospitato sia i Giochi olimpici estivi nel 2008 che quelli d’inverno nel 2022 e la seconda capitale, dopo Oslo nel 1952, a ospitare le Olimpiadi invernali. Il programma dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 prevede l’apertura il 4 febbraio e la chiusura dei Giochi è prevista il 20 febbraio successivo. Oltre che a Pechino, le gare si disputeranno anche nella contea di Yanqing, a circa 90 km dalla capitale e a Zhangjiakou distante invece circa 220 km. Saranno 48 le nazioni che prenderanno parte ai Giochi olimpici tra le quali anche Haiti che parteciperà per la prima volta nella storia ai Giochi invernali. Il CIO ha inserito in questa edizione sette eventi in più:
- Il monobob femminile,
- Il big air nel freestyle sia al femminile sia al maschile
- Eventi misti nel freestyle, nel salto con gli sci, nello snowboard e nello short track.
Atletica leggera: la regina degli sport
L’atletica leggera nel 2022 sarà grande protagonista, infatti nello stesso anno si disputeranno sia i mondiali che gli europei. I campionati del mondo saranno la 18a edizione e si svolgeranno a Eugene (Oregon) negli Stati Uniti dal 15 al 24 luglio. La competizione si sarebbe dovuta svolgere nel 2021 ma è slittata conseguentemente al rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020. Un mese dopo i Mondiali inizieranno gli Europei che si disputeranno a Monaco di Baviera tra il 15 e il 21 agosto, la prossima sarà la 25a edizione che si disputerà dopo quella di Berlino 2018, visto che Parigi 2020 è stata cancellata a causa della pandemia di Covid-19. La giovane nazionale azzurra sarà chiamata a confermare i grandi risultati ottenuti alle Olimpiadi di Tokyo in cui, grazie alle cinque medaglie d’oro, è arrivata seconda nella classifica di atletica leggera dietro solo agli Stati Uniti. In questo senso, il numero dei nostri atleti che si sono già qualificati per le due competizioni ci fa ben sperare, infatti a oggi saranno sicuramente 36 quelli al Mondiale di Eugene e 47 agli Europei di Monaco di Baviera.
Cosa ci aspetta nel 2022? Non solo i Mondiali di Calcio…
Nel 2022 il grande calcio internazionale sarà subito protagonista, infatti domenica 9 gennaio prenderà il via, in Camerun, l’edizione numero 33 della Coppa d’Africa dove le 24 nazionali qualificate si disputeranno il titolo continentale assegnato nella finale del 6 febbraio. Anche questa competizione ha risentito nella sua programmazione degli effetti della pandemia e infatti sono stati già ben due i rinvii di questa edizione. La rassegna continentale africana riveste da sempre un grande interesse perché oltre alla partecipazione di molti campioni di livello mondiale, Mohamed Salah o Sadio Mané solo per citarne alcuni, è una vetrina per tanti giovani talenti. Purtroppo, come da tradizione, l’evento è collocato nel mese di gennaio quando i campionati nazionali sono in pieno svolgimento e questo crea non poche difficoltà nell’organizzazione dell’evento e ai club che, in un momento decisivo della stagione, si vedono privati di alcuni dei loro calciatori più forti. Guardando in casa nostra ad esempio, la lista dei protagonisti della Serie A che saranno presenti alla prossima Coppa d’Africa è veramente molto nutrita e, solo per citarne alcuni, vedrà impegnati i milanisti Bennacer (Algeria) e Kessié (Costa D’Avorio) o i napoletani Ounas (Algeria), Ghoulam (Algeria), Anguissa (Camerun) e Koulibaly (Senegal). inoltre, se non fosse infortunato, il Napoli perderebbe anche il nigeriano Osimhen. Indubbiamente i nomi dei protagonisti rendono la prossima Coppa d’Africa veramente molto interessante e gli appassionati non perderanno l’occasione per apprezzarla.
Ma c’è anche altro…
Tanti sono gli altri appuntamenti di rilievo, i mondiali di volley ad esempio, quello maschile si disputerà in Russia dal 26 agosto all’11 settembre mentre quello femminile si giocherà in Polonia e Olanda dal 23 settembre al 15 ottobre. I ragazzi di De Giorgi e le ragazze di Mazzanti si presenteranno alla rassegna iridata come campioni d’Europa in carica e il ranking è tale che è lecito aspettarsi un piazzamento di tutto rispetto. Per gli azzurri è già noto il girone eliminatorio che ci vedrà impegnati nella pool E, che si disputerà a Ekaterinburg, insieme a Canada, Cina e Turchia. Ma il 2022 sarà anche l’anno degli Europei di basket, giunti alla 41a edizione, la prima dopo la decisione di far svolgere la manifestazione ogni quattro anni, Euro Basket 2022 sarà organizzato congiuntamente da quattro Paesi: Georgia, Germania, Italia e Repubblica Ceca mentre la fase finale ad eliminazione diretta si disputerà unicamente a Berlino. Il torneo era originariamente previsto per settembre 2021 ma in conseguenza del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo il torneo è stato posticipato di un anno. Il prossimo anno anche il nuoto metterà in scena il suo spettacolo mondiale con la XIX edizione dei Campionati mondiali che si svolgerà dal 13 al 29 maggio 2022 a Fukuoka, in Giappone. Anche in questo caso l’edizione era inizialmente prevista per l’Agosto 2021 ma è stata spostata per lasciare spazio ai giochi olimpici. Sempre nel corso del prossimo anno si disputeranno anche gli europei di nuoto una manifestazione che rivestirà per il nostro paese una grande importanza perché questa edizione si svolgerà a Roma dal 11 al 21 agosto. Per i nostri colori, gli appuntamenti in vasca del 2022 saranno molto significativi poiché saranno i primi dopo il ritiro della “Divina” Pellegrini.
Insomma, il programma sarà veramente ricco e da gennaio a dicembre riempirà gli occhi e il cuore degli appassionati, che dopo la scorpacciata medaglie del 2021 sono ansiosi di seguire le nuove altre imprese eroiche tinte di azzurro!