La stagione competitiva della Le Mans Virtual Series 2022-23 è ai blocchi di partenza. Appuntamento al circuito Internazionale del Barhain, dove sabato 17 settembre si corre il Gran Premio inaugurale del più celebre torneo simracing di resistenza. Le scuderie e i team partecipanti sono in gran numero e tra i più prestigiosi al mondo: Ferrari Velas Esports, Aston Martin, BMW, Porsche Coanda, AMG Petronas, Alpine ed altri si daranno battaglia fino al 14-15 gennaio, quando si svolgerà la gara più attesa di tutte.
Ma vediamo subito il calendario completo della 24 Ore di Le Mans Virtual, i cinque circuiti della rassegna automobilistica esport e la durata di ogni GP.
Dopo le otto ore di corsa in Bahrain, l’8 ottobre 2022 si vola in Italia, a Monza, per una quattro ore tutta da seguire. Terzo round in un altro circuito storico, questa volta in Belgio, SPA-Francorchamps: sei ore di competizione programmate il 5 novembre. Quindi sarà la volta di Sebring, negli Stati Uniti d’America, dove il 3 dicembre andrà in scena il penultimo atto della Le Mans Virtual Series 2022-23. Appuntamento finale al Le Mans Virtual il 14 gennaio 2023, giorno in cui prenderà il via un Gran Premio della durata di 24 0re.
Le quaranta scuderie iscritte al torneo sono suddivise in due categorie di auto: la LMP (24) e la GTE (16). In palio, un montepremi di duecentocinquantamila dollari e tante altre ricompense disponibili grazie al supporto di marchi internazionali quali Rolex, Thrustmaster, Goodyear, Algorand, Total Energies e LEGO Technic. Ecco l’elenco ufficiale dei team partecipanti alla 24 Ore di Le Mans Virtual diffuso dagli organizzatori Automobile Club de l’Ouest e Motorsport Games.
Categoria LMP
- Team Redline
- Team Redline
- Floyd Vanwall-Burst
- Williams Esports
- R8G ESPORTS
- Pescarolo Esport Monaco
- R8G ESPORTS
- Porsche Coanda
- SEM9 Axle Sports
- Rocket Simsport
- Porsche Coanda
- YAS HEAT VELOCE
- Mexico Racing Team
- Alpine Esports
- ARC Bratislava
- AMG Team Williams Esports
- Brabham Esports
- AMG Team Petronas Esports
- Panis Racing Team
- GR Vector eSport
- Arnage Competition
- GR Vector eSport
- Nextview Vanwall-Burst
- Team Fordzilla
Categoria GTE
- MAHLE Racing Team, BMW M8
- Project 1 by Dörr Esports, Porsche 911 RSR
- Inspeed Racing, Porsche 911 RSR
- Scuderia Ferrari Velas Esports Team, Ferrari 488
- Satellite Racing, Aston Martin Vantage
- SIMMSA Esports, Ferrari 488
- BMW Team Redline, BMW M8
- Proton Coanda Esports, Porsche 911 RSR
- Proton Coanda Esports, Porsche 911 RSR
- BMW Team BS+COMPETITION, BMW M8
- Prodrive FYRA Esport, Aston Martin Vantage
- Oracle Red Bull Racing, Porsche 911 RSR
- P1 Esport, Porsche 911 RSR
- SIM Maranello, Ferrari 488
- D’station Racing, Aston Martin Vantage
- R8G ESPORTS, Ferrari 488
Dal 17 settembre 2022 al 14 gennaio 2023 la lista dei team partecipanti si arricchirà di nuovi nomi, e in occasione della gara più lunga (l’ultimo round in Francia) dovrebbero competere tutti i migliori simdriver al mondo. Il primo GP della nuova stagione di Le Mans Virtual Series 2022 si potrà seguire online sul canale YouTube TraxionGG. Nel frattempo, godiamoci il video ufficiale che presenta una delle competizioni esport su quattro ruote più amate in assoluto.
#YOUTUBE-LEMANS#