Riuscendo a qualificare sempre dalle 4 alle 8 squadre alle Olimpiadi, la nazionale italiana, oltre a dei talenti straordinari, non si fa mancare nulla, portando a casa diverse soddisfazioni. Dalla scherma al calcio, l’Italia vanta ben 247 medaglie d’oro, 214 medaglie d’argento e 317 medaglie di bronzo, sommando le vittorie negli sport estivi e quelli invernali. Senza perdere altro tempo, vediamo le migliori vittorie di squadra della nostra nazionale ai giochi olimpici.
Scherma, dominio tricolore
Che si parli di fioretto, sciabola o spada, l’Italia è la nazione con più posizioni sul podio, vantando ben 49 ori, 43 argenti e 33 bronzi, per un totale di 125 medaglie. La vittoria di squadra più recente risale all’edizione di Londra 2012, in particolare nel fioretto a squadre. Era il 5 agosto 2012 quando la squadra composta da Andrea Baldini, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte riuscì a battere il Giappone in finale per un punteggio di 45 a 39, portando a casa la medaglia d’oro.
Sci di fondo: espugnata la Norvegia
Correva l’anno 1994, quando a Lillehammer, in Norvegia, contro tutti i pronostici successe qualcosa di incredibile. Erano i giochi olimpici invernali e si dovevano disputare le gare di sci di fondo, super favorita la Norvegia che conosce bene il freddo e degli sport invernali ne fa una religione. Ma gli italiani hanno sempre quel qualcosa in più, tanto è vero che nella staffetta 4×10 chilometri la squadra composta da Maurizio De Zolt in prima battuta, Albarello subito dopo, Vanzetta in terza posizione e per lo sprint finale ci avrebbe pensato Silvio Fauner. Una squadra che, per soli quattro decimi di secondo, riesce a portare a casa la medaglia d’oro battendo così il potere norvegese.
Pallanuoto, trionfo in casa spagnola
Finale dei giochi olimpici del 1992, ospitati dalla Spagna, precisamente a Barcellona. L’Italia del ct. Rudic doveva affrontare non solo una squadra forte, ma anche un tifo di supporters spagnoli molto caliente. Nonostante tutto, la formazione italiana riesce comunque a dominare nelle Piscine Bernat Picornell, portandosi a casa la medaglia d’oro dopo ben 6 supplementari con il risultato finale di 8-9 per l’Italia.
Pallavolo, eterni secondi
Manca sempre quel tocco in più, per raggiungere il primo posto, quel pizzico di fortuna che alla nazionale di pallavolo è sempre mancato, almeno alle Olimpiadi. Infatti, la squadra italiana detiene nel suo palmares solo 3 argenti e 3 bronzi olimpici, senza l’ombra di una medaglia d’oro. Ultimo argento per il team di Blengini che risale al 2016, nell’edizione di Rio 2016, in Brasile. E fu proprio lo stesso Brasile a battere in casa l’Italia in finale, per un risultato di 3 a 0, lasciando gli azzurri al secondo posto… Che sia l’annata buona?
Calcio, quanti ricordi a Berlino
Se siete appassionati di calcio, non c’è bisogno di spiegare perché ci si scalda il cuore quando si pensa alla nazionale italiana a Berlino. Ma ora non si parla dello storico Mondiale del 2006, ma si va molto più indietro, fino al 15 agosto del 1936, quando l’Italia vinse il suo primo e unico oro nei giochi olimpici. Battuta l’Austria con il risultato di 2 a 1, con doppietta di Frossi, la squadra di Vittorio Pozzo si aggiudica il primo posto, evento più unico che raro in casa azzurri, che da quel momento porterà a casa solo 2 bronzi.