La stagione agonistica di FIFA 23 riparte il 16 gennaio con i Quarti di finale della EA Sports Cup. Al suo debutto assoluto, la competizione targata Electronic Arts ha visto chiudersi la Fase a gironi il 5 dicembre dello scorso anno, consegnando al 2023 otto squadre in lotta per il titolo e la qualificazione alla prossima edizione della FIFAe Club World Cup. Giocato in modalità 2 contro 2 ogni lunedì, e suddiviso in quattro gruppi da cinque, il nuovo torneo del celebre gioco di calcio ha messo di fronte i migliori club a livello internazionale. Ecco i team che ce l’hanno fatta e che continueranno a dare spettacolo nella fase finale:
- Complexity Gaming-PSG Esports
- RBLZ Gaming-Fnatic
- Riders-Team FUTWIZ
- FOKUS-TG.NIP
Il tabellone dei quarti di finale della EA Sports Cup 23 propone un primo incrocio interessantissimo tra i Complexity Gaming del duo Joxan-MaXe e il PSG Esports, organizzazione, quest’ultima, imbottita di campioni e rappresentata dalla giovane coppia d’oro Nkantee-Amarr. Altra sfida imperdibile è quella tra RBLZ Gaming, neonato team di proprietà del Lipsia con tanta voglia di mettersi in mostra, e Fnatic, organizzazione di grande prestigio che può vantare un certo Tekkz nella propria rosa: il giocatore più vincente nella storia del simulatore sportivo FIFA.
Riders-Team FUTWIZ è un incrocio aperto a qualsiasi risultato. I Riders sono una squadra spagnola tra le più rinomate in patria e in giro per il mondo; Team FUTWIZ, dal canto suo, quest’anno è rappresentato dal tandem britannico NiKSNEB-EthxnH e gode di notevole esperienza per aver partecipato a tutte le edizioni della FIFA Global Series. I quarti della EA Sports Cup 2023 si chiudono con l’incrocio FOKUS-TG.NIP. Da un lato, una delle organizzazioni europee più importanti in circolazione, i FOKUS, dall’altro un team che si sta affacciando alla scena competitiva con l’intento di dominarla; anche in questo caso, confronto da brividi e da seguire a tutti i costi!
Le quattro squadre che il 16 gennaio troveranno la vittoria approderanno alle semifinali del 18 gennaio; quindi, la finalissima tra le migliori due della EA Sports Cup è programmata per il 21 dello stesso mese. Per seguire le partite in diretta, dai quarti in poi, basterà collegarsi ai canali ufficiali FIFA: YouTube o in alternativa Twitch.
Ecco, infine, la lista delle 12 squadre eliminate dalla EA Sports Cup nella fase a gironi ma che, certamente, ritroveremo presto in uno dei numerosi tornei dell’ecosistema FGS 23 (si segnala che quest’anno le nazioni rappresentate nel competitivo FIFA sono oltre 70):
- EXCEL
- SPQR Brasil Team
- MGCF Esports
- Guild Esports
- Blue United eFC
- Mkers
- DUX
- Atlanta United FC
- Team Falcons
- Manchester City
- AFC Ajax
- TEAM Heretics