I mondiali di ciclismo virtuale cambiano marcia: ecco il format dell’edizione UCI 2023

Il 18 febbraio 2023 si svolgeranno i mondiali di ciclismo virtuale riconosciuti dall’Unione Ciclistica Internazionale, il più importante organo di governo della disciplina a livello planetario. Giunto alla terza edizione, il campionato del mondo di Cycling eSports cambia marcia e format per coinvolgere una più ampia community di tifosi e appassionati.

L’obiettivo dichiarato dell’UCI consiste nel dare all’eSport ciclistico una forma sempre più riconoscibile, e il suo raggiungimento non può che passare attraverso la spettacolarizzazione della rassegna esportiva più attesa dell’anno, quantomeno nelle gare su due ruote. A differenza delle scorse edizioni, dunque, la prossima sarà caratterizzata da una serie di novità piuttosto stuzzicanti nella forma e nel contenuto. Ecco di cosa si tratta.

Intanto, i mondiali di ciclismo virtuale si disputano su Zwift, la piattaforma di allenamento per antonomasia di ciclisti e corridori, nonché partner di UCI. Ciò detto, il formato della rassegna si articolerà in tre gare sì distinte ma collegate tra loro: The Punch, The Climb e The Podium. Il mondiale è aperto sia agli uomini che alle donne, ed entrambe le categorie si daranno del filo da torcere con identico format.

Per la prima prova dei mondiali di ciclismo UCI 2023, The Punch, prevede 100 ciclisti ai nastri di partenza per il gruppo maschile e per quello femminile. Il tracciato è lungo 14 chilometri circa, ed è caratterizzato da un andamento non lineare. Fase subito selettiva, insomma, e a passare il turno saranno soltanto 30 atleti; tutti gli altri torneranno mestamente a casa. La seconda gara del mondiale eSports per bici, The Climb, non sarà meno impegnativa: 160 metri di dislivello positivo medio per otto chilometri e mezzo di corsa. Dei trenta corridori che prendono parte alla gara ne sopravvivono soltanto 10, quelli che nell’ultima corsa, The Podium, si giocheranno il titolo di campione mondiale di Cycling eSports 2023. The Podium, che potremmo tradurre come la Gara Finale per il Podio, sarà una gara a eliminazione. Il tracciato della finalissima prevede una serie di salite in successione, brevi ma piuttosto impegnative. In questa fase, i tre ciclisti che faranno registrare i tempi migliori otterranno il podio, per l’appunto, e con esso la possibilità di giocarsi il titolo mondiale tagliando per primi il traguardo.

A oggi, la lista di atleti che parteciperanno all’UCI eSports World Championship 2023 è ancora ignota, ma dovrebbe essere diramata nella prima metà di gennaio 2023. Nel frattempo, le parole del presidente UCI David Lappartient lasciano ben sperare in una rassegna davvero promettente sul piano agonistico e delle emozioni: “Il formato rinnovato dei mondiali virtuali di ciclismo va di pari passo con il desiderio di aumentare l’appeal del nostro sport”. Gli fa eco il CEO di Zwift, Eric Min: “La rivoluzione degli eSports ciclistici passa attraverso gare veloci e tattiche, e un format multi-evento”.

Registrati alla nostra newsletter!