I 10 record più incredibili nella storia della Champions League

Tra le competizioni calcistiche più celebri al mondo, fornita com’è di fuoriclasse e giocate uniche, la Champions League ha regalato negli anni emozioni e numeri stellari. Stagione dopo stagione questo torneo ha ricordato al mondo che il calcio è spettacolo allo stato puro, e che a volte, con la palla sui piedi giusti, può diventare persino arte. Inoltre, ed è di questo che parleremo, ci ha consegnato tempi, misure e punteggi che lasciano di stucco per la loro straordinarietà, risultati che superano tutti i precedenti e sfidano il tempo. Ecco: quali sono i 10 record più incredibili nella storia della Champions League? Qui sotto trovate la nostra selezione, suddivisa tra record di squadra e record individuali. Partiamo!

Real Madrid

Quando si parla di Champions League bisogna partire dall’origine di tutto, dal Real Madrid: prima squadra a vincerla, 1955/56, la più titolata in assoluto (14 trofei, ad oggi), squadra che l’ha vinta per più stagioni di fila, ben 5, detentrice del primato di partite giocate consecutivamente (ben 47, dalla stagione 2015/16 alla stagione 2017/18 e parte dell’edizione 2018/19 vincendo, in questo periodo, altre tre finali una dietro l’altra). Insomma, la Champions League è l’habitat naturale dei Blancos, e molti record, tra i più incredibili, appartengono a loro.

Sconfite in finale

Da un lato c’è, di nuovo, il Real Madrid, capace di vincere le ultime 8 finali disputate, dalla prima all’ultima, dal 1997/98 al 2021/22. Dall’altro c’è, ahinoi, la Juventus, riuscita nell’impresa al contrario, e da record, di perdere 7 delle 9 finali disputate nella sua storia.

Striscia di imbattibilità

C’è una squadra che più di tutte ha difeso il fortino a meraviglia per un tempo lunghissimo, registrando così la più lunga striscia di imbattibilità della Champions League: il Manchester United. I Red Devils hanno resistito per 25 partite, dal 2007/08 al 2008/09, quando si arresero solo al Barcellona di Messi.

La squadra più prolifica

A proposito dei Blaugrana, spetta a loro il record di gol segnati in una singola edizione: Champions League 1999-2000, 45 gol in 16 match. Se consideriamo anche i preliminari, a fare la voce grossa è il Liverpool: 47 gol nella stagione 2017/18.

Il caso Nottingham Forest

I Tricky Trees sono stati capaci di vincere la Champions League 1978/79 da esordianti nella competizione superando, tra gli altri, anche il Liverpool campione in carica. Gli inglesi vinceranno anche la Coppa dei Campioni 1979/80, diventando così l’unico club ad aver vinto più coppe dalle grandi orecchie che Premier League: 2 a 1.

Maggior scarto di reti

Chi ha subito l’umiliazione più cocente nella storia del torneo? O meglio: chi ha subito più reti tra andata e ritorno senza segnarne nemmeno una? Be’, c’è una partita che prevale su tutte le altre: Benfica-Stade Dudelange. nel 1965/66 i lussemburghesi subirono un’imbarcata epocale di 18 reti a 0, 8 all’andata e 10 al ritorno.

Il giocatore che ha vinto più Champions League

Neanche a dirlo, il giocatore che detiene questo record è uno spagnolo e lo ha siglato, ovviamente, con il Real Madrid. Lui si chiama Francisco Gento, uno dei più forti attaccanti iberici della storia, con all’attivo 6 Champions league e 8 finali disputate, come Maldini, che però di coppe ne ha vinte “solo” 5.

Gol più rapido in finale

A proposito di Paolo Maldini, il record del gol più fulmineo in una finale di Champions appartiene proprio a lui: nel 2004/05 segna dopo 51 secondi, nella maledetta finale persa contro il Liverpool, una rete con la quale entra nella storia della competizione  per essere anche il giocatore più anziano (36 anni e 334 giorni) ad aver segnato in una finale.

Tripletta più veloce

tre gol in una partita di Champions sono già tanta roba, ma segnatli in 7 minuti vuol dire fare qualcosa di incredibile: il record non è né di Messi né di Cristiano Ronaldo; appartiene a Bafétimbi Gomis, attaccante del Lione che segnò 4 reti complessive nel 7-1 rifilato alla Dinamo Zagabria nel 2011.

Il giocatore più prolifico

Con 141 reti in 187 presenze, Cristiano Ronaldo è il giocatore che vanta il maggior numero di reti segnate in Champions League. Alle sua spalle cìè la Pulce con 129 gol in 164 presenze e media pressoché identica: 0.76 per il portoghese, 0.80 per l’argentino. Ma questo record dovrà resistere alla scalata vertiginosa di un realizzatore seriale, il norvegese Erling Haaland…

Registrati alla nostra newsletter!