L’ultimo atto di MotoGP eSport Global Series, edizione 2022, è dietro l’angolo. Appuntamento con la finale il 4 novembre, data in cui il centauro italiano Lorenzo “trast73” Daretti andrà a caccia del suo quarto titolo mondiale. Com’è stato per i precedenti Gran Premi della competizione, il Round 5 si corre sul simulatore Milestone e prevede due diversi tracciati: il Termas de Rio Hondo e il Pertamina Mandalika Circuit.
La missione del nostro pilota è durissima. Dopo otto corse già disputate, infatti, in vetta alla classifica generale c’è lo spagnolo Adrian “adriaan_26” Montenegro con 93 punti. Vero è che trast73 lo segue a ruota a quota 80,5; ciò detto, però, in Round 4 dello scorso 23 settembre si è piazzato undicesimo e quinto, laddove il più agguerrito rivale alla conquista del titolo ha sfoderato una prestazione di assoluto livello: doppio successo in Race 7 e Race 8 al Chang International Circuit e al Twin Ring Motegi.
In ogni caso, la Finale di MotoGP eSport Global Series di quest’anno è di quelle imperdibili, e stando così le cose potrebbe risolversi all’ultima curva. Inoltre, il duello adriaan_26/trast73 è a ben vedere un vero e proprio duello più allargato Spagna/Italia. Non a caso sul terzo gradino del podio della classifica piloti troviamo un altro italiano: AndreaSaveri11; e alle spalle di quest’ultimo, un altro spagnolo talentuosissimo – Cristianmm17 –, fratello dell’attuale battistrada; senza dimenticare PieroRicciuti55_ che, con 70 punti all’attivo, chiude la rosa di piloti in corsa per la conquista delle Global Series 2022.
È come se i duelli immortali fra i titani della classe regina di MotoGP – un esempio per tutti, quelli che hanno visto protagonisti il nostro Valentino Rossi e Marc Marquez – avessero cambiato palcoscenico spostandosi dai tracciati reali più difficili e amati ai circuiti altrettanto competitivi dei simulatori di guida professionali. E il bello è che le ultime due gare che proclameranno il campione di MotoGP eSport Global Series 2022 avranno luogo, fisicamente, nella sede del Circuito Ricardo Tormo. Non solo. Gli appassionati di corse su due ruote potranno seguire gli ultimi, decisivi Gran Premi della stagione su svariati canali ufficiali come MotoGP eSport Twitch e MotoGP eSport YouTube.
Non ci resta che attendere il 4 novembre 2022 e prepararci a tifare i rider italiani, a partire dal favorito alla vittoria trast73. Intanto, in vista del Round 5 delle Global Series 22, riportiamo l’attuale classifica iridata.
- ESP 26_adriaan 93 punti
- ITA trast73 80,5
- ITA AndreaSaveri11 80
- ESP Cristianmm17 76
- ITA PieroRicciuti55_ 70
- GBR Jack Hammer4658 61
- ITA Vindex813 50
- ITA SBADALONGO 39
- ITA Davidegallina23 33
- AUS MrTftw 30
- IDN TateeGo_51 27.5
- ITA U-Mastru21 10.5