L’edizione 2022 degli European Masters di League of Legends si è chiusa con il trionfo degli Heretics, squadra spagnola che in finale ha battuto 3-2 i francesi del team BDS Academy. Esito eclatante, che ha sorpreso addetti ai lavori e appassionati. Dopo un percorso netto che li aveva visti prevalere su tutti gli avversari, compresi gli Heretics nella fase a gironi, i player BDS erano infatti gli assoluti favoriti della vigilia. Ma questa volta il talento e la tenacia del team spagnolo, già campione in Superliga, hanno avuto la meglio dopo una finale al cardiopalma.
Del resto, con il più importante torneo semi-professionale del competitivo di LoL non poteva andare diversamente. Basti pensare che gli EU Masters si sono svolti e si svolgono tra i migliori team esport delle leghe regionali europee dando vita, così, a una interessantissima competizione Moba interregionale. Non a caso le squadre partecipanti annoverano spesso giocatori di livello che, per un motivo o per un altro, non sono riusciti a entrare in LEC. In questo scenario, lo spettacolo è quasi sempre garantito e la finale European Masters 2022 (guarda gli adrenalinici highlights nel video qui sotto) lo ha dimostrato senza se e senza ma.
#YOUTUBE-HERETICS#
Il successo di team Heretics negli EU Masters 2022 assume i contorni dell’impresa anche perché arrivato contro una compagine della Lega Francese o LFL, un campionato che da qualche anno a questa parte è stato decisamente superiore a quello spagnolo, se non sul piano del prodotto e della sua attrattiva, quantomeno sul piano squisitamente sportivo e dei risultati. Insomma, una buona fetta di pressione era sulle spalle degli Heretics, che però hanno saputo gestirla molto bene soprattutto nei momenti chiave della sfida.
In vista dei Worlds di League of Legends 2022 che si aprono con le qualificazioni del 29 settembre a Città del Messico, la finale dell’Amazon EU Master ha funzionato perciò da ottimo antipasto per molti buongustai del MOBA di casa Riot. A dimostrarlo, ancora una volta, sono i numeri. La competizione LoL fra regioni è stata seguita da circa due milioni di spettatori facendo segnare un incremento del cinque per cento rispetto all’edizione 2021. E rispetto all’anno precedente, si è registrata una forte crescita (il venti per cento circa) delle ore totali visualizzate dagli utenti: 1,20 milioni, ora più ora meno. Numeri importanti che preannunciano un mondiale LoL fra i più avvincenti e seguiti della sua storia.
Se sei nuovo al MOBA Riot Games e vuoi scoprire come si svolge una partita a League of Legends, clicca qui.