Eurolega di Basket: 6 domande e 6 risposte

Hai sentito parlare dell’Eurolega di basket ma non sai di preciso cos’è? Nelle prossime righe rispondiamo a 6 domande su questa competizione sportiva, per capire di cosa si tratta, chi partecipa e in sostanza come funziona una delle più belle rassegne di pallacanestro in circolazione. Procediamo senza indugi!

Cos’è l’Eurolega di Basket?

Come la Champions League in ambito calcistico, l’Eurolega di basket è la più importante competizione europea per club di pallacanestro maschile. Organizzata dalla FIBA, si ispira proprio al modello della Coppa Campioni fin dal 1954, anno della sua nascita. Tradotto: se vuoi assistere ai match tra le squadre più attrezzate d’Europa, alle imprese più determinanti nel nostro continente, l’Eurolega è il torneo che fa per te!

Quali squadre partecipano all’Eurolega?

Il titoo di campione dell’Eurolega se lo contendono 18 squadre in un girone unico all’italiana, match di andata e ritorno. Ecco i criteri di partecipazione al torneo:

  • 11 compagini con licenza A pluriennale
  • Vincitrice campionato tedesco
  • Vincitrice Lega Adriatica
  • Vincitrice Euro Cup
  • Prima classificata del campionato spagnolo senza una licenza A
  • Prima classificata della VTP senza una licenza A
  • Due compagini che ricevono le Wild Card, attribuite di anno in anno

Quante squadre italiane hanno vinto l’Eurolega?

Fino alla stagione 2023/24 inclusa, i team italiani che hanno vinto l’Eurolega sono ben 5: Pallacanestro Varese (5 trofei), Olimpia Milano (3), Pallacanestro Cantù e Virtus Bologna (2) e Virtus Roma (1). Con 13 titoli all’attivo, l’Italia è la seconda nazione più vincente nell’Eurolega dietro la Spagna.

Formula del torneo

ll formato dell’Eurolega di basket è cambiato spesso nel corso degli anni. Ecco come funziona dal 2019/20 in poi: al termine della regular season che impegna 18 squadre in partite di andata e ritorno, le prime 8 si affrontano nei playoff (prima vs ottava, seconda vs settima, terza vs sesta, quarta vs quinta). Le vincitrici dei Quarti di Finale, che si giocano al meglio delle 5 gare, passano alle Final Four che si dividono in Semifinale e Finalissima, entrambe in gara secca.

Chi ha vinto più volte l’Eurolega?

Gli appassionati di calcio sanno bene che, in Champions League, la squadra più dominante in assoluto è il Real Madrid. Ebbene, nella Coppa Campioni di basket lo scenario è simile, benché non ci sia una supremazia altrettanto schiacciante. Senza contare l’esito della stagione 2023/24, dove i Blancos sono approdati in Final Four, la squadra più vincente nella storia dell’Eurolega è proprio il Real Madrid con 11 titoli. Seguono il CSKA Mosca con 8 e Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos con 6 trofei. La prima italiana nella classifica All Time è Pallacanestro Varese, con 5 vittorie tutti negli anni ’70, ma i biancorossi contano anche altrettante finali perse.

E i marcatori con più punti nella storia della competizione?

Un americano, uno greco e uno spagnolo… No, non è l’inizio di una barzelletta, sono i giocatori di basket più prolifici nella storia dell’Eurolega. Il primo posto è di Mike James con 4.464 punti; il secondo Vassilis Spanoulis con 4.455 – che tuttavia è stato nominato MVP delle Final Four in 3 occasioni e in una occasione MVP del torneo – mentre il terzo gradino del podio appartiene al leggendario Juan Carlos Navarro, forte dei suoi 4.152 punti (anche lui Most Valuable Player sia delle Final Four, sia dell’intera competizione).