Esport: il primo torneo regionale di Fifa 22 si gioca nelle Marche

di Salvatore Santorelli

Il mondo degli eSports è in continua evoluzione. L’ultima novità arriva dalle Marche e potrebbe fare da apripista per tutte le altre regioni italiane creando un vero e proprio movimento. Di cosa si tratta? Ecco qua: in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti (LND), il Comitato Regionale Marche ha appena lanciato il primo torneo regionale di Fifa 22.
Per il nostro Paese si tratta di un primo esperimento e di una prima assoluta, e la posta in palio è già importante: la compagine che vincerà il campionato avrà la chance di giocarsi un posto in eSerieD. La formula del torneo verrà definita al termine delle iscrizioni, da inviare entro il 1° ottobre al seguente indirizzo mail esport_crmarche@lnd.it.
Alcuni capisaldi della competizione virtuale sono però già stabiliti. Vediamoli insieme. Intanto la partecipazione è gratuita, e data la natura del torneo rivolta unicamente alle società affiliate al Comitato Regionale Marche. La piattaforma di gioco è PS4/PS5, mentre il campionato si svolgerà in modalità Pro Club 11vs11. Tale modalità, è noto, dà ampio margine di manovra ai pro, che potranno schierare 11 calciatori virtuali in campo, proprio come accade sul terreno di gioco tradizionale. Inoltre, ciascuna squadra partecipante dovrà essere formata da un minimo di 9 players di almeno 14 anni e massimo 20. Va da sé che tutti i players debbano essere tesserati come calciatori nella società di cui difendono i colori. Ogni squadra, infine, disporrà di un capitano e di un vice che avranno il compito di guidare l’undici in campo e di condurlo al successo finale.

Registrati alla nostra newsletter!