eSerie A TIM 2022: il Torino eSports si laurea campione d’Italia FIFA

Il Torino FC eSports Team conquista la seconda edizione della eSerie A e si laurea campione d’Italia FIFA 22. Dopo il Benevento di Danilo “DaniPitbull” Pinto – primo storico vincitore del torneo nel 2021 – anche i Granata aggiungono i loro colori nell’albo d’oro della massima categoria italiana in versione digitale, e il merito, in gran parte, va al suo talentuoso combattivo e tenace capitano Francesco “Obrun2002” Tagliafierro. Forse mai come in questa competizione la combattività e la tenacia, oltre al talento, si sono rivelati ingredienti fondamentali per spuntarla su avversari altrettanto agguerriti e forti. Infatti, così come la serie A tradizionale sta vivendo un testa a testa al vertice equilibratissimo, anche la eSerie A TIM 2022 non è stata da meno con i match decisivi che si sono chiusi dopo i tempi supplementari e una lotta senza esclusione di colpi. Lo stesso Torino eSports, del resto, ha vinto la finale al cardiopalma contro il Venezia soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore e una partita davvero sempre in bilico. Ma vediamo più nel dettaglio come si sono svolte le Final Eight del 12-13 aprile 2022 che hanno portato i Granata alla conquista del suo primo scudetto di eSerie A.

Final Eight 12/04: le migliori 8 squadre della eSerie A 2022

Come si può intuire dall’espressione le “Final Eight” rappresentano la fase più calda del torneo, quella in cui approdano le migliori 8 squadre della competizione e dove un liscio in difesa o una rete al novantesimo possono fare la differenza tra la polvere e la gloria. Per avere un’idea delle “otto migliori sorelle” che sono arrivate sin qui e si sono giocate la eSerie A TIM 2022 riportiamo di seguito gli accoppiamenti dei quarti finale.

  • Sampdoria vs Venezia FC gaming: 
  • U.S. Salernitana 1919 Esports vs Fiorentina Esports 
  • Torino FC eSports Team vs Empoli Esports FC 
  • AC Milan Qlash vs Sassuolo Esports

A riprova dell’equilibrio di cui si diceva sopra, si pensi che l’unica sfida dei quarti di finale di eSerie A TIM 2022 che si è conclusa nei tempi regolamentari è stata AC Milan Qlash-Sassuolo Esports: risultato finale 5-2 a favore degli emiliani. Le altre tre sono tutte terminate nei tempi supplementari a seguito di gare tiratissime e finite in goleada.

  • Sampdoria vs Venezia FC gaming 3-4 (d.t.s.)
  • U.S. Salernitana 1919 Esports vs Fiorentina Esports 4-3 (d.t.s.)
  • Torino FC eSports Team vs Empoli Esports FC 3-2 (d.t.s.)

Semifinali e finale eSerie A, FIFA 22: 13 aprile 2022

Le semifinali e la finale della seconda edizione di eSerie A TIM si sono disputate tra andata e ritorno nella giornata del 13 aprile 2022.

Semifinale Salernitana-Venezia

La prima semifinale in programma si è giocata tra Salernitana e Venezia e dunque ha visto misurarsi i pro Andrea “Montaxer” Montanini e Hexon_Karimisbak. Sia all’andata che al ritorno la sfida si è conclusa con un successo netto dei lagunari: 3-1  nel primo round, 4-2 nel secondo, con uno score finale di 7-3 a favore del Venezia.

Semifinale Torino-Sassuolo

La seconda semifinale Torino-Sassuolo tra i pro Obrun2002 e Simone “Figu7rinho” Figura è stata molto più equilibrata della prima e ha richiesto l’overtime: il match di andata si è concluso sul parziale di 2-2, quello di ritorno sul 1-1. All’overtime Obrun2002 è salito in cattedra rifilando tre reti all’avversario e portando i Granata nella finalissima poi vinta contro il Venezia.

Finale eSerie A 2022 Torino-Venezia

Nella finalissima della eSerie A TIM 2022 giocata in modalità FUT su FIFA 22 ha regnato di nuovo l’equilibrio. La gara di andata è stata dominata dal Torino capace di generare un buon numero di occasioni, tuttavia Hexon_Karimisbak è riuscito a reggere il colpo, ricompattare la squadra e passare in vantaggio a una manciata di minuti dalla fine. Se i primi novanta minuti sono stati avari di reti, lo stesso non si può dire per il secondo round, che infatti si è concluso sul risultato di 3-2 a favore di Obrun2002. I supplementari si sono svolti sul filo della tensione con i due sfidanti che hanno preferito amministrare il game senza scoprirsi troppo. E così la finalissima di eSerie A TIM 2022 che ha laureato il Torino campione d’Italia FIFA si è decisa ai calci di rigore, con il risultato finale di 7-6. Sul terzo gradino del podio ci è salita la Salernitana con Montaxer che ha battuto 3-1 il collega del Sassuolo Figu7rinho.

Le parole dell’ad Luigi De Siervo della Lega Serie A

A margine della seconda edizione della eSerie A TIM 2022, l’ad della Lega Serie A Luigi De Siervo ha così commentato: “Desidero ringraziare tutti – player, team, organizzatori, sponsor – perché questo è un evento che sta crescendo anno dopo anno. Faccio i complimenti a tutte le squadre e ai ragazzi. Siamo davvero contenti e vogliamo ribadire i nostri ringraziamenti a TIM, Electronic Arts, PlayStation. Quello che mi piace sottolineare e raccontare è che siete entrati a far parte della famiglia della Serie A, fate a tutti gli effetti parte di un grande gruppo”.

Per rivivere le emozioni di Torino-Venezia finale eSerie A TIM 2022 clicca qui

Registrati alla nostra newsletter!