Finale Worlds 2022: DRX nuovi campioni del mondo di League of Legends

Grande spettacolo al Chase Center di San Francisco, California, dove il team sudcoreano DRX si laurea campione del mondo di League of Legends per la prima volta nella sua storia. Risultato inatteso e dai contorni fiabeschi. Sfavoriti dal primo all’ultimo incontro, Finale Worlds 2022 inclusa, i DRX hanno superato nientepopodimeno che i T1, già tre volte vincitori della Coppa degli Evocatori nel 2013, 2015, 2016 e assoluti dominatori della scena MOBA internazionale.

Ancora una volta, però, Davide ha battuto Golia. E ci è riuscito in uno scontro al meglio delle cinque partite, che si è concluso sul risultato di 3-2. Il derby tutto coreano tra DRX e T1, rispettivamente quarto e secondo seed in LCK, ha infiammato la folla presente e gli spettatori collegati con giocate di altissimo livello da una parte e dell’altra. Del resto il quintetto dei T1 schierava il plurititolato Lee “Faker” Sang-hyeok, l’Unkillable Demon King osannato dai fan e monumento insuperato, a oggi, nell’eSport di League of Legends.

L’intensità dei combattimenti fra le corsie della Landa, l’esito finale spesso in bilico e la capacità dei DRX di tenere testa ai più blasonati rivali hanno fatto registrare un seguito di pubblico numericamente importante. Senza contare i dati cinesi, la Finale Worlds 2022 ha prodotto più di 5 milioni di spettatori simultanei nel picco di audience, 24 milioni e passa di ore viste (142 milioni globali considerata l’intera competizione) e una media di quasi un milione di tifosi collegati da casa.

Al successo mediatico dell’evento LoL che ha chiuso la Stagione 12 del MOBA Riot ha contribuito, inoltre, la pirotecnica cerimonia di apertura del mondiale. L’attesissima presentazione delle squadre finaliste ha visto la partecipazione, tra gli altri, del cantante e produttore Jackson Wang, di Lil Nas X, rapper, cantante e cantautore vincitore ai Grammy Awards, e di Edda Hayes, membro del collettivo 2WEI. Guardate il video qui sotto e giudicate voi stessi la spettacolarità della cerimonia che ha preceduto lo scontro finale DRX-T1.

#YOUTUBE-WORLDS#

Chiudiamo con la lista aggiornata delle squadre che hanno trionfato nella World Championship LoL fino alla Stagione 12, dai Worlds 2011 ai Worlds 2022:

  • Sk Telecom T1, Corea del Sud: 3
  • Edward Gaming, Cina: 1
  • DAMWON Gaming, Corea del Sud: 1
  • FunPlus Phoenix, Cina: 1
  • Invictus Gaming, Cina, 1
  • Samsung Galaxy, Corea del Sud: 1
  • Samsung Galaxy White, Corea del Sud: 1
  • Taipei Assassins, Taiwan: 1
  • Fnatic, Europa: 1
  • DRX, Corea del Sud: 1

I DRX sono il primo team a sollevare la Summoner’s Cup griffata Tiffany & Co., il nuovo trofeo che differisce da quello precedente grazie a una linea essenziale e un peso (venti chili circa) decisamente minore.

Registrati alla nostra newsletter!