Cose da sapere sulle Olimpiadi di Parigi 2024

La 33ª edizione dei Giochi Olimpici di Parigi porta con sé grandi novità sin dalla cerimonia di apertura di venerdì. Come vedremo, è un’edizione speziale in tutti i sensi, anche perché nel 2024 ricorre il centenario delle ultime Olimpiadi organizzate nella capitale francese. E poi vi partecipano 206 paesi con 10.500 atleti di tantissime discipline, tra cui la new entry break dance. Ebbene sì, è divenuta una disciplina olimpica. L’Italia punta a eguagliare e magari superare il record di 40 medaglie ottenuto a Tokyo 2020.

Si alza il sipario

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 andranno in scena da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. A seguire, dal 28 agosto all’8 settembre sarà il turno degli atleti paraolimpici. Cerimonia di apertura inedita: per la prima volta nella storia si svolgerà non in uno stadio ma nel centro città, con la parata degli atleti coinvolti che sfilerà lungo la Senna. L’appuntamento con l’inaugurazione dei giochi è alle ore 19:30. Imperdibile!

Tricolore a Errigo e Tamberi

I portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi saranno la fiorettista Errigo, 3 volte campionessa d’Europa e 2 volte campionessa del Mondo nell’individuale, e Gimbo Tambedi, campione olimpico in cairca nel salto in alto, insieme a Mutaz Essa Barshim e fresco campione d’Europa con un salto di 2.37 metri. Onore a loro!

Spettacolo nel cuore di Parigi

Avete mai visto gli atleti più forti del pianeta misurarsi tra monumenti e storia? No? Con i giochi Olimpici di Parigi sarà possibile. Tanti eventi sportivi si svolgeranno nel cuore della capitale: beach volley sui giardini che circondano la Tour Eiffel, scherma nelle sale del Grand Palais, equitazione sui giardini della Reggia di Versailles, basket e ginnastica artistica nell’Arena di Bercy, atletica, tiro con l’arco e ciclismo su strada tra il Gran Palais e Les Invalides, tennis e boxe tra le mura dell’impianto Roland Garros, badminton e ginnastica ritmica nell’Arena Porte de la Chapelle. Una rivoluzione!

Tutti alla maratona olimpica

Altra novità assoluta dei giochi olimpici di Parigi è la possibilità, per gli atleti dilettanti, di partecipare alla gara più lunga e dispendiosa di tutte: la maratona. Volete partecipare? Perché no! Ebbene, sappiate che correrete lungo il medesimo percorso attraversato dagli atleti professionisti, ma non allo stesso tempo: sarebbe una lotta impari, sennò! Due maratone insomma, di cui una per chi ha il running nel sangue, ma da semplice appassionato.

Break Dance Show

Non solo uno spettacolo, ma una vera e propria disciplina olimpica. In questa veste, la Break Dance fa il suo debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’obiettivo è aadi aprirsi alle nuove generazioni di sportivi, anche con discipline più “urgan street”. E in attesa di future novità, la break dance di strada ne ha fatta: dal Bronx di New York dove cominciò a diffondersi insieme all’hip hop, a Place de la Concorde, dove si svolgeranno le gare di Break Dance, Skateboard e BMX Freestyle.

Surf a Tahiti

Direte: “Cosa c’entra Tahiti con i giochi olimpici francesi?” Ve lo diciamo noi; e con questa curiosità chiudiamo la nostra carrellata di cose da sapere sulle prossime olimpiadi. Qualcuno ricorderà che il surf è diventato disciplina olimpica in occasione di Tokyo 2020. Ebbene, le gare olimpiche di surf si  svolgeranno nientepopodimeno che a migliaia e migliaia di chilometri dalla capitale, proprio a Tahiti, l’isola più grande della Polinesia francese. Da quelle parti arrivano onde da paura, tra le più difficili del pianeta. Non a caso Tahiti ospita anche la World Surf League. Avevate mai visto un evento olimpico così distante dalla città che ospita i giochi? Noi no, e ne siamo incuriositi!

Registrati alla nostra newsletter!