Come sono andati i quarti del Mondiale femminile?

Terminata, ieri in mattinata, la seconda giornata della fase ad eliminazione diretta del Mondiale femminile, abbiamo ormai il percorso delineato, con le semifinali assegnate e a davvero pochi giorni prima della finalissima. Riviviamo insieme le emozioni di questi quarti di finale.

Spagna-Olanda

Il primo pass per le semifinali lo strappa, ancora, la Spagna, che riesce a superare, solamente ai supplementari, l’Olanda. Una partita al cardiopalma, lenta fino agli ultimi 10 minuti della partita: all’81°, infatti, la Spagna ottiene e trasforma un calcio di rigore, esultando e pensando di aver ormai agguantato le semifinali, ma è stato invece al 91° il gol del pareggio delle olandesi. Solo al secondo tempo supplementare, infine, è stata decisa la sfida: al 111° minuto, rete più tardiva fino ad ora di questo Mondiale (al di là della batteria dei rigori), la Spagna decide il match, e ottiene il primo slot per la semifinale di martedì 15/08.

Giappone-Svezia

Cade, invece, stavolta la favola del Giappone, capace di superare agevolmente squadre importanti come la Spagna e la Norvegia. Impotenti, le nipponiche, contro la Svezia, che domina per tutto il primo scampolo di partita, portandosi sul 2-0 al 51°. Ma è da allora che fuoriesce l’orgoglio della squadra orientale, che prima sbaglia un rigore, e poi conquista la rete del definitivo 2-1, all’87°, senza mai smettere di lottare. La Svezia, quindi, passa al turno successivo, e completa la prima branchia delle semifinali: Spagna-Svezia sarà una sfida tutta da vedere.

Australia-Francia

Enorme plot twist di questo Mondiale è il risultato delle padrone di casa dell’Australia, che – dopo essersi qualificate come prime del girone e aver vinto agevolmente anche gli ottavi di finale – escono vittoriose anche contro la Francia, data come favorita prima della sfida. E invece, lo 0-0 dei tempi regolamentari permane anche al 120°, e la batteria dei rigori vede 3 rigori per le australiane (errori di Catley, Arnold e Hunt), mentre clamorosamente la Francia ne coglie addirittura quattro (Bacha, Perisset, Dali e Becho), consegnando di fatto il terzo pass per le semifinali all’Australia, che ora può anche sperarci veramente.

Inghilterra-Colombia

Pochi colpi di scena, invece, in questa sfida, con un altro 2-1, ancora in favore dell’Inghilterra, che – a parte la larga vittoria contro la Cina – non ha mai vinto senza un po’ di paura. Non si smentisce nemmeno contro la Colombia: partita sotto, la Nazionale delle Tre Leonesse si rialza e recupera lo svantaggio, chiudendo di fatto i giochi al 63° e conquistando l’ultimo slot per le semifinali, dove sfideranno la rivelazione Australia.

Il quadro delle semifinali è ormai completo: chi saranno le finaliste?

Registrati alla nostra newsletter!