L’ottava stagione di Amazon University Esports è alle porte. Anche quest’anno le migliori squadre di cinquanta università italiane si contenderanno il primato nazionale e il montepremi in palio nella nuova edizione del celebre torneo. I migliori player del Belpaese in ambito universitario saranno chiamati a testare le proprie abilità su cinque titoli di grande richiamo:
- League of Legends
- Valorant
- Teamfight Tactics
- Clash Royale
- Rocket League
L’edizione 2022-23 dell’Amazon University Esports si articola in due split – uno invernale l’altro estivo – programmati nei periodi in cui non sono previste sessioni di esame. Più nel dettaglio, la partenza dello split invernale è prevista il 20 ottobre 2022, con le Finali che andranno in scena nella seconda settimana di dicembre; quanto alle date dello split estivo occorre pazientare ancora, ma la finestra temporale in cui verrà disputato è marzo-maggio del 2023.
Il format competitivo dell’AUE prevede turni di qualificazione per ciascuno dei cinque titoli della rassegna: i National University Qualifiers o Fase principale della stagione regolare. L’avventura dei partecipanti non finisce certo qui, o almeno così è per i giocatori più talentuosi. Le squadre finaliste di questa fase, infatti, accederanno all’Amazon University Esports Grand Final. Qui il terreno di battaglia non sarà più nazionale bensì internazionale: ad affrontarsi sul MOBA LoL, sullo sparatutto in prima persona Valorant e sugli altri videogame della competizione saranno i vincitori di ogni paese.
Come ha dichiarato il co-fondatore di King eSport, partner italiano del torneo, il confronto con i player di altre regioni del pianeta è l’occasione giusta di “abbattere qualsiasi tipo di barriera e trasmettere i valori fondamentali del gaming” quali la correttezza, la cooperazione, la capacità di stare in squadra e naturalmente l’inclusione. Accanto a ciò, tutti gli studenti che uniscono la carriera accademica alla passione per i videogame hanno la chance di muovere i primi passi nell’eSports, nonché di familiarizzare con l’ambiente ludico virtuale sia in Italia che oltre confine.
Non a caso l’Amazon University eSports 2022-23 è sì un torneo su console, ma anche un momento di crescita culturale e professionale grazie alla proposta, nel corso della stagione, di numerosi workshop e incontri di orientamento per avviarsi a una potenziale carriera lavorativa nel settore, o in veste di gamer o nei panni dei professionisti che ne gestiscono la macchina organizzativa. E il sostegno al progetto di importanti publisher come Riot Games, o di altre grandi società come Samsung, Intel e Fritz! è senz’altro un sigillo di qualità.
Per seguire la finali dell’AUE 22/23 e i workshop basterà collegarsi al canale twitch ufficiale King_eSport. Per scoprire come partecipare al torneo eSport Amazon clicca qui.