24 febbraio 2008: Matri realizza il millesimo gol dei rossoblù in Serie A
“Il Cagliari va a mille. Matri gela la Lazio. Nel finale Ballardini cala il jolly, che firma il millesimo gol dei sardi in A. Spenta la squadra di Rossi: in 11 contro 10 (rosso a Fini) non punge”. Così scriveva la Gazzetta dello Sport per celebrare una vittoria preziosa e una data storica nella storia rossoblù.
Il Cagliari, la squadra simpatia
Per Alessandro Matri si avvicina il nuovo anniversario di una data importantissima, che ha segnato profondamente la sua bella storia con il Cagliari: era il 24 febbraio di 13 anni fa, infatti, e il bomber di Sant’Angelo Lodigiano firmava il millesimo gol del Cagliari in A, battendo in casa la Lazio per 1-0. Se questa rete rappresentò per Ballardini e i suoi ragazzi un segno di speranza verso la memorabile salvezza rossoblù in poderosa rimonta, per Matri quel sesto gol fu una manna dal cielo che lo elevò ufficialmente tra i cannonieri principali del “Casteddu”, cui regalerà 36 gol complessivi indossando la maglia numero 32. Una squadra, quella cagliaritana, che – come ha ribadito più volte Matri – “è stata quella che più ha creduto in me e mi ha lanciato in Serie A senza che avessi mai fatto grandissime cose nelle precedenti esperienze in cadetteria. Cosa mi ha lasciato l’avventura nell’Isola? Un ricordo indelebile, lì ho lasciato amici e un gruppo fantastico dunque sono soltanto grato al Cagliari e alla città”, avrà modo di dire nelle interviste degli anni successivi.
Rete numero 1000: l’inizio di un fantastico viaggio
Ancora, in un’intervista rilasciata nel giugno 2020 a La Nuova Sardegna, Alessandro Matri ha voluto ricordare e rendere omaggio a quella millesima rete in serie A: ?“Contro la Lazio ho segnato il gol numero 1000 della storia rossoblù. Di quella rete, di testa su cross di Agostini, ho la foto in camera. Mi fa piacere avere un piccolo spazio nella storia del Cagliari ma la cosa più bella resta aver eguagliato il record di Gigi Riva (sette gare consecutive a segno ndr). Lui è un monumento del calcio, per me è un onore essere riuscito in questa grande impresa. Non mi permetto di paragonarmi al più forte attaccante di tutti i tempi, però è bello e mi rende orgoglioso sapere che ho eguagliato il record di un fenomeno“.
#forzaCasteddu
Nostalgia canaglia a parte, il 7 febbraio alle 20:45 per la super sfida Lazio-Cagliari rivedremo Matri nelle vesti di dirigente e collaboratore di Igli Tare, direttore sportivo della Lazio, dove ha giocato dal 2015 al 2016. E la tifoseria sarda con i suoi numerosi Cagliari Club come si sta preparando per questo incontro? Riscaldando la voce per l’immancabile coro (quest’anno in versione “virtuale”): ?“E dai Casteddu facci un gol!”.