È iniziato con una vittoria il cammino dell’Atalanta nella UEFA Europa League 2023-2024: nella 1ª giornata del Gruppo D i nerazzurri superano per 2-0 il Raków Czestochowa al Gewiss Stadium grazie alle reti messe a segno nella ripresa prima da De Ketelaere e poi da Éderson. Le prime due reti stagionali in UEL dei nerazzurri hanno un denominatore comune, entrambe sono infatti state realizzate di testa: prima De Ketelaere sfrutta il cross dalla destra di Zappacosta, poi è Èderson a sfruttare il cross, che questa volta arriva dalla destra, di Ruggeri.
Tra le curiosità statistiche va sicuramente te segnalato che l’Atalanta ha vinto tutte le quattro partite casalinghe nella fase a gironi in Europa League ottenendo tre clean sheets (9-1 risultato complessivo). Ma l’euforia e la soddisfazione per aver iniziato nel miglior modo possibile questa nuova avventura europea sono già state archiviate, il campionato sta già bussando alla porta: per la 5ª giornata di Serie A TIM i nerazzurri ospiteranno al Gewiss Stadium, domenica 24 alle 15, il Cagliari. E quella con i sardi sarà la terza di sette partite fra Serie A ed Europa League che l’Atalanta disputerà in 21 giorni, il primo tour de force di questa stagione.
Ma andiamo con ordine, testa alla partita con il Cagliari di Claudio Ranieri, una delle tre squadre neopromosse insieme a Frosinone e Genoa. Tra le curiosità si segnala che Atalanta e Cagliari si sono già affrontate il 24 settembre: campionato di Serie A 2008-2009 e successo dei nerazzurri per 1-0 a Bergamo. C’è un altro precedente tra le due squadre il 24 settembre: stagione 1972-1973 con i bergamaschi ospiti dei sardi, in quell’occasione la partita finì a reti inviolate.