È una giovane dalle indubbie qualità, quando chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto: lui è Rasmus Højlund, giovane attaccante danese (è un classe 2003) alla sua prima stagione con la maglia dell’Atalanta. Rasmus sta ovviamente facendo parlare di sé e non potrebbe essere diversamente essendo un giovane prospetto dalle indubbie qualità.
In campionato, dopo le partite della 16ª giornata, è il giocatore straniero più giovane ad aver realizzato almeno due gol in questa Serie A: la prima rete l’ha messa a segno al Monza, la seconda allo Spezia. La prima marcatura in nerazzurro Rasmus l’aveva realizzata il 5 settembre in trasferta con il Monza: all’esordio da titolare si è sommata la gioia per aver messo a segno il primo gol in nerazzurro. Un gol, che sommato all’ autorete brianzola propiziata da Lookman, ha permesso all’Atalanta di espugnare l’U-Power Stadium per 2-0. A La Spezia non sono arrivati i tre punti, ma il gol di Rasmus è stato altrettanto importante perchè ha dato il “la” alla rimonta atalantina: da 2-0 a 2-2 con Højlund che ha praticamente riaperto il match pareggiato poi da Pašalic.
Nelle statistiche del giovane danese vanno ricordati l’assist per Giorgio Scalvini a segno nel match con la Roma (0-1 all’Olimpico il 18 settembre 2022) e l’esordio assoluto in nerazzurro datato giovedì 1 settembre. La prima partita ufficiale è stata Atalanta-Torino, finita 3-1, con Rasmus Højlund chiamato a sostitutire Duván Zapata dopo 37′ dall’inizio del primo tempo.