Ritorna, finalmente, il campionato di Serie A. La sosta per i Mondiali di Qatar 2022 è stata lunghissima, oltre 50 giorni. Va bene le amichevoli internazionali, ma il campionato è tutta un’altra cosa! L’Atalanta riparte in trasferta, allo stadio Picco sarà ospite dello Spezia nell’incontro che inizierà alle 14.30. La 16ª giornata, caso più unico che raro, vedrà in campo, anche se ad orari diversi, nello stesso giorno, mercoledì 4 gennaio, tutte le sue 20 protagoniste!
Il tecnico atalantino Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Spezia-Atalanta presentando questo primo impegno di Toloi & Co. del 2023: “Siamo stati fermi tanto, è normale che il calendario adesso proponga più impegni ravvicinati. Partiamo dalla prima partita, è un po’ come ad inizio stagione. C’è tanta voglia di ricominciare. La sosta è stata anomala, anche se ci ha dato modo di allenarci”. Il primo ostacolo in calendario sarà lo Spezia: “Sicuramente una buona squadra, che ha fatto delle ottime prestazioni. Lo Spezia ha una sua identità e con Gotti ha aggiunto un po’ di coraggio in più. Si va a giocare per fare la prestazione giusta. Non ci sono partite facili, in nessun campo. Credo che il campionato da adesso in poi sarà più equilibrato”.
L’Atalanta ha raggiunto La Spezia nel tardo pomeriggio, unici assenti tra i convocati per il match il portiere Juan Musso ed il difensore Merih Demiral che non hanno ancora recuperato.