Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, ritorna il campionato di Serie A. Il calendario propone per l’Atalanta la sfida casalinga al Gewiss Stadium con il Genoa. L’ex illustre di turno di questa sfida è indubbiamente il tecnico Gian Piero Gasperini che, al riguardo, nella conferenza stampa pre partita ha dichiarato: “Non si può rinnegare il passato, questo senza togliere niente a quello che è stato poi quello più recente all’Atalanta. Quella al Genoa è stata una lunga e bella storia. C’è sempre un qualcosa di particolare quando incontro il Genoa. Questo nei giorni precedenti alla partita perché poi, in prossimità del match, contano la classifica e la gara”.
Gian Piero Gasperini è stato allenatore del Genoa in due momenti diversi. La prima volta per cinque stagioni, dal 2006/07 al 2010/11, la seconda per 3, dal 2013/14 al 2015/16 collezionando complessivamente 298 panchine. Sono invece 341 panchine nerazzurre, il tecnico di Grugliasco è invece all’Atalanta dal campionato 2016/17. Sono otto stagioni e questo è un numero che lo vede al momento occupare, insieme a Pep Guardiola del Manchester City, il quarto posto nella speciale classifica dei tecnici più longevi d’Europa, dopo Streich del Friburgo, Simeone dell’Atletico de Madrid e Klopp del Liverpool. Di certo è il tecnico più longevo della storia dell’Atalanta.
Ma ritornando ad Atalanta-Geona, della sfida che attende i nerazzurri ha detto: “Incontriamo un Genoa che ha avuto una bella partenza, nonostante un calendario difficile. È una squadra che ha dimostrato una buona personalità e che sa ripartire in maniera veloce”.