Finalmente ci siamo, da oggi fino al 6 gennaio la Supercoppa Italiana 2025 si prende la scena. Non una partita secca, né una finale di andata e ritorno, ma un mini torneo che vede impegnate ben 1uattro squadre: l’Inter, in qualità di vincitore dell’ultima Serie A; la Juventus, campione in carica della Coppa Italia; l’Atalanta, finalista della medesima competizione; il Milan, arrivato secondo nell’ultimo campionato. Andiamo subito a scoprire il nuovo format della Supercoppa, riproposto per il secondo anno consecutivo a Riad, in Arabia Saudita, e le tre partite in programma.
Le Fial Four della nuova Supercoppa Italiana sono mutuate dal calcio spagnolo con l’obiettivo di accrescre lo spettacolo intorno all’evento. In effetti le compagini coinvolte sono le più forti della stagione scorsa, almeno stando ai piazzamenti ottenuti nei due principali tornei nazionali: Serie A e Coppa Italia. Le partite sono in tutto tre: due semifinali, in programma oggi e domani, e una finale, in programma il 6 gennaio all’Al-Awwal Park, stadio che già l’anno scorso ha spalancato le porte alla stessa competizione. Il caledario mette di fronte Inter-Atalanta questa sera alle 20.00, e Juventus-Milan domani, sempre alle 20.00. Va da sé he la finalissima si disputerà tra le vincitrici delle due sfide. Da segnalare una particolarità nel regolamento della Supercoppa: in caso di parità al 90° minuto più recupero non si procederà ai supplementari ma si passerà direttamente ai calci di rigore. Ciò vale sia per le due semifinali che per la finale del 6 gennaio. Anche questa regola dovrebbe favorire lo spettacolo spingendo le squadre più attrezzate a giocare in attacco per evitare la lotteria dei rigori.
Cambia il regolamento persino in materia di cartellini. Intanto, solo un’espulsione in semifinale toglierebbe la finale al giocatore sanzionato. Gli squalificati in campionato, invece, vedranno “congelata” la propria sanzione, ciò significa che potranno disputare la Supercoppa Italiana e che sconteranno la squalifica nel successivo turno di Serie A. Veniamo adesso alle favorite della competizione. La squadra da battere è l’Inter, campione in carica e reduce da tre trionfi consecutivi; in caso di successo, i nerazzurri arriverebbero a 4 Supercoppe Italiane di fila e aggancerebbero la Juventus a quota 9 titoli (record assoluto). Proprio i bianconeri sono i secondi favoriti e Thiago Motta vorrà sfruttare la competizione per cambiare “chip” ai suoi e fare quel salto di qualità cercato da inizio stagione. Mettendo da parte il blasone, il Milan è la squadra più in difficoltà per ovvie ragioni: l’esonero di Fonseca è freschissimo e l’incidenza di Conceiçao sul gioco sarà tutta da vedere. Merita grande attenzione l’Atalanta, che ha la “sfortuna” di esordire contro la schiacciasassi Inter, ma i bergamaschi stanno disputando una stagione sopra le righe e possono mettere in difficoltà qualunque avversario.
Insomma, gli ingredienti e le squadre per vedere una Superoppa Italiana spettacolare ci sono tutti. Ogni compagine, del resto, ha motivazioni forti. Inter, Atalanta, Juventus e Milan si daranno battaglia per portarsi a casa il primo trofeo della stagione. E noi non vediamo l’ora di seguire i nostri beniamini sapendo che il nuovo format della Supercoppa funziona e che già l’anno scorso ha regalato emozioni forti.