Il SOGNO di Djokovic

Novak Djokovic è nato il 22 maggio del 1987 a Belgrado, in Serbia. A soli 6 anni ha cominciato a giocare a tennis, quando ha visto costruire dei campi davanti alla pizzeria dei genitori Srdan e Dijana. Quei campi erano gestiti da Jelena Gencic, ex tennista professionista e scout del talento di Monica Seles. Novak osservava spesso i suoi allenamenti, finché un giorno la proprietaria Jelena gli chiese se voleva provare, scoprendo, così, di avere davanti a sé un bambino prodigio. Il suo esordio tra i professionisti è avvenuto nel 2003, quando Novak perse al primo turno a Monaco di Baviera. Il primo titolo, invece, è arrivato nel 2006, quando ha vinto il suo primo titolo ATP sulla terra di Amersfoort.

Il primo, vero, grande traguardo è invece arrivato solo due anni dopo, nel 2008, quando riuscì a sollevare il trofeo degli Australian Open, mica un torneo da nulla… E così, dal 2009, è iniziato il suo dominio. Nel 2011 diventa il numero 1 al mondo, arrivando a toccare i 99 titoli vinti in carriera, di cui 10 Australian Open, 3 Roland Garros, 7 Wimbledon e 4 US Open, un palmares di tutto rispetto. Dopo aver vinto tutto, il sogno di Novak era quello di rappresentare la sua Nazione e vincere l’Oro olimpico. Ormai non c’è da stupirsi: ci è riuscito. Proprio nelle ultime edizioni delle Olimpiadi, a Parigi 2024, trionfa in finale contro Alcaraz, vittoria anche condita da un pianto, di gioia, liberatorio.

Novak Djokovic è considerato uno dei tennisti più forti di sempre, ed è anche il più vincente della storia. Con il ritiro dei suoi grandi rivali ed amici, Rafael Nadal e Roger Federer, Nole vuole imporsi anche sulle nuove generazioni. Dopo aver realizzato tutti i suoi sogni, vedremo cosa gli riserverà il futuro. Nel mentre, noi ci auguriamo di riuscire a godercelo ancora per un po’

Registrati alla nostra newsletter!