Wimbledon: record e curiosità

Martina Navratilova
News

Pillole sul torneo di tennis più elegante del mondo...

La Redazione25 Jun 2021

È tutto pronto a Londra, manca veramente poco all’inizio del torneo più prestigioso e più famoso della storia del tennis: Wimbledon. Solo due settimane a separare i tennisti e gli amanti di questo sport dal terzo torneo del Grande Slam. Nell'attesa, diamo uno sguardo alla sua storia, ai record e a tutte le curiosità riguardanti questo regale torneo estivo.

La storia

Una competizione divenuta il simbolo del tennis, esistente dal 1877, che prende inizialmente sede a Worple Road con il nome di “All England Lawn Tennis and Croquet Club”, per poi trovare una stabilità proprio a Wimbledon, cambiando così anche nome.  

Il primo torneo

Nell’anno di nascita di Wimbledon si disputò la prima competizione e sarà Spencer Gore a portare a casa il trofeo. Solo 7 anni più tardi, nel 1884, le donne riusciranno a trovare il proprio spazio per poter competere a Wimbledon, torneo nel quale si aggiudicò la vittoria Maud Watson. 

Il campo

Wimbledon è l’unico torneo del Grande Slam ad essere disputato in un campo in erba, ovviamente non sintetica, ma 100% perenne e tagliata esattamente all’altezza di 8mm!

I colori ed il dress code

Lo stadio di Wimbledon è ricoperto dal verde, con un tocco leggero di viola che si può notare ai bordi del campo e nel design dei tabelloni, dove viene messo in mostra l’unico sponsor visibile, cioè Rolex. Associati a questa connotazione di colori, i tennisti che si qualificano a questo torneo hanno un solo must, oltre che vincere: vestire completamente di bianco. Chi non rispetta questo codice può anche essere richiamato dai giudici di gara per cambiarsi, come è successo a Federer nel 2013, costretto a sostituire le scarpe che avevano la suola arancione.

I giovani del torneo

Fu Cori Gauff ad aggiudicarsi il titolo della tennista più giovane ad essersi qualificato ad un torneo di Wimbledon, senza una wild card o con un diritto di classifica, con 15 anni e 122 giorni. Mentre per il vincitore più giovane, Boris Becker nel 1985 alza il trofeo all’età di 17 anni e 227 giorni.


I più vittoriosi

Campione indiscusso nel mondo del tennis, Roger Federer collaziona nel proprio palmares ben 8 titoli di Wimbledon, con oltre 181 partite vinte sull’erba. Mentre la donna più vittoriosa è Martina Navratilova con ben 9 titoli e 308 partite sull’erba.
 

 

Il match più lungo e quello più veloce

In una partita del 2010, si incontrano Isner e Mahut, che rimarranno in campo per un totale complessivo di 11 ore e 5 minuti, suddivisi in 3 giorni. Il più corto? Durò solo 37 minuti e ci riferiamo all’incontro tra Willhiam Renshaw e John Hartley, vinto dal primo per 6-0 6-1 e 6-1.

Le novità di quest'anno: il nuovo tie break

In questa nuova edizione del torneo, cambia la regola del tie break. Al contrario della tradizione che vede una pausa al quinto set sul risultato di 6-6, da ora in poi la pausa sarà possibile solo sul risultato di 12-12.

Le fragole, grandi protagoniste di questo torneo di lusso

Come una sorta di mascotte o di uno sponsor, le fragole servite con della panna sono il cibo ufficiale che viene proposto ad ogni partita di Wimbledon. Basti pensare che il quantitativo di fragole offerte durante tutto il torneo raggiunge le 27 tonnellate con oltre 7mila litri di panna.

Il falco

Come le colombe in un matrimonio, all’inizio di ogni torneo di Wimbledon si lascia volare libero nel cielo un falco liberato dagli stessi organizzatori del torneo. Furba la scelta di liberare un volatile così maestoso in grado di spaventare tutti gli altri uccelli, in modo da non interferire con le partite!