Tutte le date dei Mondiali Femminili
Scopri tutti gli scontri per le sfide dei Mondiali Femminili
Manca poco più di una settimana per l'inizio del Mondiale Femminile di calcio, di stanza in Nuova Zelanda e Australia (quindi con un occhio rivolto dalle 9 alle 13 ore di fuso orario). Saranno sempre avanti, in Oceania, tant'è che le partite del Mondiale saranno visibili in chiaro sui canali Rai solamente in mattinata. Ben 32 le selezioni coinvolte, tra cui anche l'Italia, tutte pronte a rincorrere le statunitensi, capaci nella scorsa edizione del 2019 di conquistare la Coppa del Mondo e che cercheranno, anche quest'anno, a confermarsi in vetta al Mondo. Non solo USA, perchè a contendere il titolo ci saranno anche le altre squadre di prima fascia, come Inghilterra, Germania, Svezia e Brasile.
Si giocherà ogni giorno fino al 3 di agosto, quando una brevissima pausa di un solo giorno ci porterà agli ottavi di finale. da lì in poi, tre giorni di partite, a cui seguiranno due giorni di riposo prima dei quarti di finale. Il ritmo si ripete, con due giorni di riposo prima delle semifinali, e da allora pronti con la finale del terzo/quarto posto del 19 agosto, e della finalissima, che si giocherà ad un mese esatto dalla partita inaugurale, con la sfida tra la Nuova Zelanda padrone di casa contro la Norvegia.
Girone A
- Nuova Zelanda
- Norvegia
- Filippine
- Svizzera
Girone B
- Australia
- Canada
- Nigeria
- Irlanda del Nord
Girone C
- Costa Rica
- Giappone
- Spagna
- Zambia
Girone D
- Cina
- Danimarca
- Inghilterra
- Haiti
Girone E
- Olanda
- Portogallo
- Stati Uniti
- Vietnam
Girone F
- Brasile
- Francia
- Giamaica
- Panama
Girone G
- Argentina
- Italia
- Sudafrica
- Svezia
Girone H
- Colombia
- Germania
- Corea del Sud
- Marocco
Le partite dei gironi inizieranno proprio nella mattinata (in Italia) del 20 agosto, e termineranno con l'ultima sfida (quella tra Corea del Sud e Germania) il 3 agosto.
Ottavi di Finale
Gli ottavi di finale si giocheranno in corsa dal 5 agosto fino all'8 agosto. Gli abbinamenti saranno così composti:
- 1A-2C (1)
- 1E-2G (2)
- 1C-2A (3)
- 1G-2E (4)
- 1B-2D (5)
- 1F-2H (6)
- 1D-2B (7)
- 1H-2F (8)
Quarti di Finale
Decise queste partite, si passerà ai quarti di finale, che si giocheranno l'11 e il 12 agosto. Gli abbinamenti saranno così composti:
- V1-V2 (1)
- V3-V4 (2)
- V5-V6 (3)
- V7-V8 (4)
Semifinali
A quel punto, ultimi scontri diretti saranno le semifinali, che si giocheranno il 15 e il 16 agosto. Gli abbinamenti saranno:
- V1-V2
- V3-V4
Le Finali
Terminate le fasi di scontri diretti, manca solo una cosa: le Finali. Si, parliamo al plurale, perchè anche nel Mondiale femminile si vedrà una finale per il terzo e per il quarto posto, in cui si sfideranno le due squadre uscite sconfitte dalle semifinali, e una finalissima, che si giocherà tra le vincitrici delle semifinali, e decreteranno chi saranno le ragazze e le donne che saliranno sul gradino più alto del podio, qualificandosi come squadra più forte al mondo. La finale per il terzo-quarto posto si giocherà il 19 agosto, mentre la finalissima per il primo posto prenderà piede il 20 agosto, ad un mese esatto dall'inizio della competizione.
IMAGO/ABACAPRESS