Traguardi importanti per la Dea prima della terza sosta

Atalanta

Si arriva alla pausa per recuperare il fiato, prima delle ultime due sfide del girone di Champions

La Redazione10 Nov 2021

Settimana di sosta per tutti i campionati, ritornano infatti in campo le Nazionali che giocano per le qualificazioni a Qatar 2022.
L’Atalanta è arrivata bene a questa terza sosta stagionale: ha chiuso il secondo mini tour de force di impegni (7 partite in tre settimane, praticamente una ogni tre giorni) vincendo in trasferta la sfida di Serie A contro il Cagliari per 2-1 grazie alle reti di Pašalic e Zapata.
Un risultato che ha poi regalato altre grandi soddisfazioni. Quali? Eccole!
L’Atalanta ha vinto cinque delle prime sei trasferte stagionali in Serie A per la prima volta nella sua storia: i nerazzurri si sono imposti contro Torino, Salernitana, Empoli, Sampdoria e, appunto, Cagliari. L’unica partita non vinta è stata pareggiata, a San Siro l’Inter scudettato.
L’Atalanta ha poi eguagliato il record di 22 punti conquistati dopo le prime 12 giornate di campionato disputate.
A Cagliari Gian Piero Gasperini ha inoltre ottenuto la sua 200ª vittoria in Serie A. Un traguardo personale tanto importante quanto prestigioso che pone il tecnico nerazzurro in una ristretta elite di allenatori: nell’era dei tre punti per vittoria (dal 1994-1995 ad oggi), infatti, soltanto altri quattro tecnici hanno raggiunto e superato questo traguardo, nel dettaglio Allegri, Ancelotti, Guidolin e Spalletti. Va evidenziato che più della metà del totale, 109, sono vittorie conquistate sulla panchina dell’Atalanta.
Delle 7 partite disputate in tre settimane, due erano di Champions League, entrambe contro il Manchester United. In terra inglese l’Atalanta ha sfiorato il colpo, al Gewiss Stadium il solito Ronaldo ha, per così dire, rovinato la festa nerazzurra realizzando all’ultimo respiro il gol del pareggio per i red devils. L’Atalanta avrebbe meritato sicuramente di più, ma il punto conquistato è comunque prezioso visto che mantiene apertissimo il discorso qualificazione agli ottavi di Champions: i nerazzurri dovranno vincere sia contro lo Young Boys che il Villarreal per avere la certezza di superare il turno. Caso contrario le combinazioni sono comunque molteplici…