Serie A: i migliori inizi di stagione dopo le prime 10 giornate

Serie A | Serie A Tim
News

Ecco le squadre che hanno totalizzato più punti in avvio di campionato

La Redazione30 Jul 2023

Chi ben comincia è a metà dell'opera. Applicato al calcio e alla Serie A, questo detto ci rimanda agli avvii di campionato più fulminanti di sempre. Negli anni, la massima categoria italiana ha cisto squadre spingere a mille sin dalle prime settimane di gioco, per la serie "mettiamo punti in casina ora che dopo non si sa mai". Roma, Napoli, Milan, Torino e Juventus sono le squadre che più di altre hanno fatto registrare i migliori inizi di stagione dopo le prime 10 giornate, macinando subito punti su punti e spianandosi la strada verso campionati di successo o, quantomeno, da protagoniste. Ecco le tre compagini ai vertici di questa speciale classifica.

Dalla prima stagione di Serie A, edizione 1929/30, ad oggi, la squadra che in assoluto ha raccolto più punti nel primissimo tratto del campionato è la Roma di Rudi Garcia: 10 vittorie in 10 giornate, 30 punti su 30, 24 gol segnati e soltanto uno subito, nel terzo turno, sul campo del Parma per mano di Biabiany. La perfezione non esiste, ma bisogna riconoscere che nella stagione 2013/14 i giallorossi ci sono andati vicino. E pensare che la squadra veniva da un'annata fallimentare e che al timone c'era un nuovo tecnico, non troppo celebre, eppure capace di rilanciare i capitolini fino al secondo posto alle spalle della Juventus. Il campionato si concluse con un doppio record strabiliante: i bianconeri di Antonio Conte abbatterono il punto dei 100 punti arrivando a 102 (soglia rimasta insuperata), i giallorossi ne fecero 85, stabilendo un primato societario fino ad allora mai raggiunto e superato solo nel 2016/17 dalla Roma di Spalletti (87 punti).

A questo punto, se scorriamo la classifica delle squadre partite a razzo in avvio di campioanto, dalla seconda all'ottava posizione, notiamo un gruppetto di quattro compagini che hanno provato a eguagliare il record di punti della Roma, "fallendo" solo per un paio di lunghezze. Due volte il Napoli, nelle stagioni 2017/18 e 2021/22; due volte il Milan, nelle stagioni 1954/55 e 2021/22; due volte la Juventus, nelle stagioni 2012/13 e 2018/19; e una volta il Torino, nella stagione 1976/77. Gli undici che rientrano in questa piccola rosa hanno fatto, a loro volta, qualcosa d'incredibile vincendo 9 partite nelle prime 10 giornate di Serie A e pareggiandone una soltanto. Diciamo che è mancato quel qualcosa in più, quel nonnulla (fortuna, abilità, convinzione? Chissà) che tuttavia ha fatto la differenza tra loro e i giallorossi.

E, a ben vedere, a fare ulteriormente la differenza sono le reti segnate. Se consideriamo questo parametro come decisivo, Napoli e Milan si piazzano rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica squadre con più punti a inizio campionato; fermo restando che le giornate di riferimento sono sempre dieci. Con una media gol a partita di 2.90, gli Azzurri guidati da Maurizio Sarri furono capaci, nel 2017/18, di mettere a segno la bellezza di 29 reti in 10 partite centrando così quota 28 punti. Appena più bassa la media reti (2.70) del Milan, campionato 1954/55, che nei primi 10 turni di gol ne fece ben 27 e di punti, ovviamente, 28; questo risultato, insieme all'imbattibilità nel periodo considerato, vale ai rossoneri il terzo posto in solitaria nella classifica degli avvii di Serie A più brillanti di sempre. Insomma, dopo aver visto questi numeri, chiunque, fra addetti ai lavori e tifosi, dovrebbe contare fino a dieci prima di dire "Eh ma fa caldo, c'è la preparazione atletica da completare, ci sono gli schemi da digerire e bla bla bla…".