Serie A, Giornata 30 - Le Ultime Dai Campi

News

Scopriamo le ultime notizie prima del nuovo turno di campionato

La Redazione29 Mar 2024

Archiviata la sosta per le nazionali, al via il rush finale delle ultime otto gare di Serie A tra piazzamenti europei ancora da definire e una serrata lotta per non retrocedere. Si parte sabato alle 12.30 con il big match tra Napoli e Atalanta, a seguire Genoa-Frosinone, Torino-Monza, la Lazio che accoglie la Juventus all’Olimpico e il Milan che fa visita alla Fiorentina. Lunedì di Pasquetta con ben cinque partite in programma: lunch match tra Bologna e Salernitana, a seguire Cagliari, Sassuolo e Lecce ospitano rispettivamente Verona, Udinese e Roma mentre chiude il trentesimo turno la sfida tra Inter ed Empoli.

Napoli-Atalanta

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di campionato (2V, 4N), i partenopei non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2023. Sosta amara per mister Calzona che dovrà con tutta probabilità rinunciare a Kvaratskhelia, infortunatosi con la sua Georgia: spazio dunque a Raspadori con Osimhen e Politano. Juan Jesus- Rrahmani la coppia di centrali mentre sull’out mancino Olivera è in vantaggio su Mario Rui.
L’Atalanta ha guadagnato solo due punti nelle ultime quattro partite di campionato, la Dea potrebbe registrare cinque match di fila senza vittoria in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2022. Tante defezioni per Gasperini che perde sia Koopmeiners che De Ketelaeree si affiderà dunque al tandem Lookman-Miranchuck alle spalle di Scamacca. Confermati Holm e Ruggeri sugli esterni così come Scalvini a guidare il reparto arretrato.

Genoa-Frosinone

A partire dallo scorso dicembre, il Genoa è la squadra che ha pareggiato più partite in Serie A (otto), considerando i maggiori cinque campionati si tratta di un record condiviso con il Cadice nel periodo (otto). Gilardino ritrova un tandem offensivo in forma strepitosa considerando le due reti messe a segno da Retegui e le quattro marcature di Gudmundsson con le rispettive nazionali. Blocco difensivo confermato così come Spence sull’out di destra e Malinovskyi mezzala.
Soltanto il Granada (due) ha guadagnato meno punti in trasferta del Frosinone (tre – 0V, 3N, 11P) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; in più, solo il Bochum (35) ha subito più gol dei ciociari in match fuori casa (34). Di Francesco conferma Zortea e Lirola esterni così come Barrenechea in cabina di regia, davanti saranno Soulè e Seck gli interpreti a supporto di Cheddira, preferito a Kaio Jorge.

Torino-Monza

Sono ben nove i clean sheet del Torino in match casalinghi in questo campionato, record al pari di Inter e Bologna; in più, nessuna formazione ha subito meno reti dei granata in partite interne nella Serie A 2023/24: otto, come Inter, Milan e Bologna. Juric non ha in programma stravolgimenti: Vojvoda braccetto di destra mentre a centrocampo fiducia a Gineitis con Ricci. Sanabria più di Okereke per una maglia da titolare in attacco al fianco di Zapata.
Il Monza ha vinto quattro delle ultime cinque gare di campionato (1P) e in particolare i brianzoli potrebbero ottenere tre successi di fila solo per la terza volta in Serie A. Palladino conferma Gagliardini e Pessina in mediana mentre in difesa spazio al rientrante Izzo. Birindelli principale indiziato per il ruolo di terzino destro mentre davanti scalpita Maldini che potrebbe essere lanciato titolare con Colpani e Mota alle spalle di Djuric.

Lazio-Juventus

La Lazio ha perso le ultime tre partite all’Olimpico in campionato, nella sua storia in Serie A solo una volta ha registrato più sconfitte casalinghe di fila. Nonostante l’abitudine a giocare a tre dietro, per la prima uscita ufficiale Tudor non dovrebbe snaturare troppo lo schema tattico dell’ormai ex mister Sarri: sarà dunque ancora 4-3-3 con Immobile terminale offensivo, Lazzari e Hysaj i terzini e Gila che affiancherà Romagnoli in difesa.
A partire dal weekend del 27-28 gennaio scorso, la Juventus ha guadagnato solo sette punti in otto partite di Serie A, nel periodo soltanto Salernitana (due), Frosinone (due) e Sassuolo (quattro) hanno ottenuto meno punti dei bianconeri. Squalificato Vlahovic, Allegri è chiamato a scegliere tra Yildiz e Kean al fianco di Chiesa, con l’italiano che ad ora sembra in leggero vantaggio. Si rivede Kostic a sinistra favorito su Iling Junior, intoccabili McKennie e Cambiaso così come la solita linea a tre dietro.

Fiorentina-Milan

La Fiorentina ha pareggiato tre delle ultime quattro gare di campionato (1V), incluse le due più recenti – i viola non registrano tre pareggi consecutivi in Serie A dal periodo tra febbraio e giugno 2020. Italiano conferma la squadra vista nelle ultime uscite con Milenkovic e Martinez Quarta centrali e Mandragora al fianco di Arthur in mediana. In attacco spazio a Sottil con Nico Gonzalez e Beltran alle spalle di Belotti.
Il Milan è la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati a gara in corso nei cinque principali campionati europei in questa stagione: 14, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A  nell’era dei tre punti a vittoria. Pioli rinuncia a Theo Hernandez out per squalifica, pronto Florenzi al suo posto. Reijnders più di Adli per affiancare Bennacer in mediana mentre non ci sono cambi per quanto riguarda il reparto offensivo guidato da Giroud.

Bologna-Salernitana

Il Bologna ha perso l’ultimo incontro casalingo contro l’Inter in Serie A (0-1) e non hai mai registrato due sconfitte consecutive davanti ai propri tifosi da quando Thiago Motta siede sulla panchina rossoblù. Calafiori più di Lucumì in difesa così come Ndoye sembra avere la meglio su Saelemaekers per una maglia sulla fascia sinistra. Rientra Orsolini tra i titolari così come Zirkzee dopo il recupero lampo dall’infortunio.
La Salernitana non vince da 11 incontri in Serie A (2N, 9P) e solo una volta ha fatto registrare più incontri di fila senza successi in un singolo campionato di massima serie: 12 (5N, 7P) proprio all’inizio di questa stagione, tra agosto e novembre 2023, quando sulla panchina granata si avvicendarono Paulo Sousa e Filippo Inzaghi. Colantuono riparte dal 4-3-2-1 affidandosi a Manolas e Pirola in difesa, Basic in cabina di regia e Candreva in tandem con Tchaouna alle spalle di Weissman.

Cagliari-Hellas Verona

Dopo quattro incontri di fila senza sconfitta in Serie A (2V, 2N), il Cagliari ha perso l’ultimo match contro il Monza senza segnare (0-1); i rossoblù potrebbero registrare due sconfitte consecutive senza reti all’attivo nella competizione per la prima volta da marzo 2022. Ranieri ritrova pezzi importanti come Mina, Gaetano e Luvumbo che riconquistano la titolarità, scelto ancora Zappa per la corsia di destra mentre Nandez agirà da mezzala.
L’Hellas Verona ha vinto l’ultima gara esterna in questo campionato (1-0 contro il Lecce) e potrebbe collezionare due successi di fila in trasferta nella competizione per la prima volta dal 30 aprile 2022. Baroni sceglie Coppola e non Magnani in difesa mentre a centrocampo spazio a Duda e Serdar. Noslin, Folorunsho e Lazovic il trio alle spalle di Swinderski.

Sassuolo-Udinese

Il Sassuolo ha raccolto 18 sconfitte in 29 incontri in questa Serie A  (6V, 5N); solamente in un’occasione i neroverdi ne hanno registrate di più in un singolo torneo di massima serie (22 nel 2013/14, stagione d’esordio nella competizione chiusa al 17° posto). Ballardini ritrova Thorstvedt dal 1’ minuto mentre Kumbulla e Ferrari formeranno la coppia di difesa. Davanti Defrel e Laurientè gli interpreti in supporto di Pinamonti.
L’Udinese non ha mai ripetuto lo stesso risultato negli ultimi otto incontri di Serie A: due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte in questo parziale, inclusa la più recente nella competizione, persa contro il Torino (0-2). Confermato Pereyra nel ruolo di esterno destro, in mediana invece Payero sembra in vantaggio su Samardzic. Lucca ha recuperato dall’infortunio in nazionale e prenderà regolarmente parte alla gara al fianco di Thauvin.

Lecce-Roma

Dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, il Lecce potrebbe ottenere due vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il novembre 2022 e il gennaio 2023. Ballottaggio Gallo-Dorgu sull’out mancino con il primo che sembra leggermente favorito mentre in attacco Gotti pensa a Piccoli largo a sinistra con Krstovic e Almqvist a completare il reparto. Solita mediana a tre con Ramadani affiancato da Blin e Oudin.
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide di campionato (4V, 1N) e non arriva a infilare sei risultati utili consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023. De Rossi perde Smalling sostituito da Ndicka, Karsdorp più di Celik sulla destra così come Aouar sembra in vantaggio su Bove per sostituire lo squalificato Pellegrini. Dubbio Dybala che potrebbe cominciare dalla panchina in favore di Baldanzi.

Inter-Empoli

L’Inter ha pareggiato l’ultimo incontro di Serie A (1-1 vs Napoli) e non impatta due partite di fila nella competizione da marzo 2022, in quel caso contro Torino e Fiorentina. Sospiro di sollievo per Inzaghi che potrà contare su Sommer tra i pali nonostante il lieve infortunio in nazionale, mentre in difesa Pavard sembra avere la meglio su Bisseck. Mikhtaryan e Darmian favoriti su Frattesi e Dumfries mentre in attacco agirà la solita Thu-La.
Dopo il buon avvio con Nicola in panchina, l’Empoli ha perso gli ultimi tre match di Serie A senza segnare e non registra più ko di fila nella competizione dal periodo tra giugno e settembre 2023. Soliti interpreti tra le fila dei toscani con Luperto a guidare la retroguardia, Marin-Kovalenko la mediana e la coppia Zurkowski Cambiaghi alle spalle di Niang unica punta.